Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Fondazione Elba: Continuano le attività nelle scuole e nel carcere per il progetto Cittadini custodi della cultura contadina

Con l’inizio dell’anno sco­las­ti­co sono riprese anche le attiv­ità riv­olte alle scuole elbane per il prog­et­to Cit­ta­di­ni Cus­to­di del­la Cul­tura Con­tad­i­na Elbana, approva­to con D.D.R.13511/23 con il con­trib­u­to di Min­is­tero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione Toscana, di cui è capofi­la la Fon­dazione Iso­la d’Elba ed alla quale parte­ci­pano numerosi Asso­ci­azioni ed ETS,  imp­rese del set­tore agri­co­lo ed esper­ti. Sono state com­ple­tate le sette aiuole in leg­no, real­iz­zate pres­so la Scuo­la Mater­na Casa del Duca di Porto­fer­raio con la col­lab­o­razione del dott. Francesco Mari­no, cura­tore del­l’Or­to dei Sem­pli­ci e Diret­tore di Benesserer­boris­ti­co. Le clas­si han­no provve­du­to a riem­pir­le di ter­ra ed accoglier­an­no le piante  autoc­tone donate dai Cara­binieri Fore­stali di Porto­fer­raio, il 21 novem­bre, in occa­sione del­la Fes­ta degli Alberi, in pre­sen­za del cor­po docen­ti, degli alun­ni e delle autorità. E’ sta­ta atti­va­ta anche la col­lab­o­razione con la Scuo­la Ele­mentare “Teseo Tesei” di Mari­na di Cam­po dove sono state def­i­nite le azioni da met­tere in cal­en­dario e che si aggiunger­an­no al pro­gram­ma sco­las­ti­co. Gli obi­et­tivi sono quel­li di creare un dial­o­go ed un con­fron­to inter­gen­er­azionale, di edu­care alla cura dell’ambiente, di trasmet­tere e recu­per­are la memo­ria con­tad­i­na val­oriz­zan­do le attiv­ità agri­cole.  Sono sta­ti  orga­niz­za­ti diver­si incon­tri  con alcu­ni anziani, tes­ti­moni del­la Cam­po rurale, disponi­bili a far­si inter­vistare dagli alun­ni, rac­con­tan­do la vita del paese negli anni ’50 e ’60, ricor­dan­do le feste, i giochi, le loro espe­rien­ze sco­las­tiche, quan­do era­no dei bam­bi­ni. Inoltre una vol­ta a set­ti­mana le clas­si incon­tra­no Antonel­la Col­li, allena­trice e diret­trice del­la Scuo­la di Bal­lo Tip Tap One, che li avvicin­erà alle usanze ed ai bal­li del­la tradizione con­tad­i­na. Anche pres­so la Scuo­la Ele­mentare di Mari­na di Cam­po, il 19 novem­bre, per fes­teggia­re la Fes­ta degli Alberi, ver­ran­no piantati alcu­ni alberi da frut­ta autoc­toni elbani for­ni­ti dall’Orto dei Sem­pli­ci con la parte­ci­pazione  del cor­po docente e la vice pre­side del­l’Is­ti­tu­to Com­pren­si­vo “G.Giusti” Beat­rice Lo Verde e degli alun­ni.
Nei prossi­mi giorni, infine, all’’interno del­la Casa di Reclu­sione “Pasquale De San­tis” a Por­to Azzur­ro, in stret­ta col­lab­o­razione con il part­ner Dial­o­go odv, la Direzione del carcere, le edu­ca­tri­ci e gli agen­ti, sarà avvi­a­to il prog­et­to “Verde den­tro le mura” sem­pre nell’ambito del prog­et­to “Cit­ta­di­ni Cus­to­di”. Nell’area deten­ti­va saran­no recu­per­ate aiuole e spazi idonei alla real­iz­zazione di gia­r­di­ni, che ospit­er­an­no colti­vazioni di gra­no bian­col­i­no, lavan­da spon­tanea, altre piante carat­ter­is­tiche dell’Isola oltre che erbe aro­matiche.  L’obiettivo è quel­lo di recu­per­are aree abban­do­nate  offren­do ai detenu­ti  la pos­si­bil­ità di svol­gere attiv­ità all’aria aper­ta e di avvic­i­nar­si ai mestieri agri­coli.

 

Per ulte­ri­ori infor­mazioni:

Rispondi