Care Amiche e cari Amici.
Mentre continua l’osceno spettacolo della guerra distruttrice, quando in ogni angolo del pianeta l’acciaio dei cannoni annienta la vita e la prosperità dei nostri fratelli e sorelle, ora che intorno a noi serpeggia lo sconforto e il disorientamento, ti invitiamo al secondo incontro per la meditazione e la non violenza che si terrà Venerdì 8 novembre ore 18.00 alla sala della Gran Guardia a Portoferraio.
Annichiliti da una violenza inaudita e dalla colpevole insipienza delle nostre classi dirigenti, in molti si chiedono rassegnati cosa possiamo fare per impedire questo scempio: possiamo fare molto. Noi non possiamo opporci alle armi con le armi, lo stanno già facendo in molti col risultato di far divampare ancor più l’incendio.
Noi possiamo dire che non ci stiamo, che quello che vogliamo non sono armi su armi, ma trattative di pace.
Noi possiamo ritrovarci per ricercare la verità oltre le ipocrisie di chi dalle guerre ricava potere e ricchezza, possiamo svelare le menzogne della propaganda per far nascere nelle persone comuni un sentimento di giustizia e di fratellanza, anziché di odio e di divisione.
Verità e non violenza, erano proprio questi i pilastri di colui che tutti riconoscono come il padre della resistenza non violenta: Mahatma Gandhi.
E proprio Gandhi sarà il personaggio sul quale rifletteremo prima della meditazione collettiva venerdì 8 novembre.
Come d’uso introdurremo l’incontro con 20 minuti di riflessione sulla dottrina della non violenza questa volta interpretata dal M. Gandhi, seguiranno 20 minuti di meditazione / raccoglimento / preghiera silenziosa, dopodiché avremo ancora 20 minuti per dialogare tra noi sulle personali esperienze rispetto al tema della non violenza, della guerra, della pace e di altro.
Il prossimo incontro sarà introdotto da Graziano Rinaldi.
Contatti telefonici: 3294083569 — 3471460023
Vi aspettiamo numerosi come la volta scorsa.
Elba Forum per la pace