Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Visita del Governatore del Distretto 2071 Pietro Belli ed ingresso di due nuovi soci nel Rotary Club isola d’Elba

Si è svolto saba­to 26 Otto­bre, pres­so il ris­torante La Calet­ta di Por­to Azzur­ro, quel­lo che, sen­za dub­bio, è l’evento più solenne e impor­tante per un Club Rotar­i­ano:

La visi­ta del Gov­er­na­tore del Dis­tret­to di apparte­nen­za.

L’evento ha avu­to inizio sin dal pri­mo pomerig­gio quan­do, approf­ittan­do del­la piacev­ole gior­na­ta, il Pres­i­dente Davide Pel­lic­cioni, ha con­dot­to il Gov­er­na­tore del Dis­tret­to 2071 Pietro Bel­li ed il suo Assis­tente Car­lo Paoli  in una visi­ta in Porto­fer­raio descriven­done le attrazioni tur­is­tiche e le bellezze storiche  ed ha avu­to segui­to pres­so la sala mes­sa a dis­po­sizione dal Ris­torante la Calet­ta, con la con­sue­ta riu­nione annuale uffi­ciale mira­ta all’analisi inter­na del Club, dei suoi obbi­et­tivi, dei risul­tati rag­giun­ti e del­lo sta­to delle inizia­tive intrap­rese ed anco­ra da intrapren­dere a favore del­la nos­tra col­let­tiv­ità locale nonché al recepi­men­to dei ser­vice in cor­so d’opera e in fase di attuazione pro­mossi dal Dis­tret­to stes­so.
Alla riu­nione ha fat­to segui­to la con­sue­ta con­viviale, parte­ci­pa­ta dai soci del club con i rispet­tivi con­sor­ti che, come d’uso, è sta­ta introdot­ta dal pres­i­dente Davide il quale ha dap­pri­ma sot­to­lin­eato quan­to la  visi­ta del Gov­er­na­tore  rives­ta un ruo­lo anco­ra più impor­tante per i rotar­i­ani dell’isola poiché al di là dell’ufficialità, al di là del­la gius­ta neces­sità di fare un bilan­cio delle inizia­tive intrap­rese e di con­di­videre quelle da real­iz­zare, raf­forza per il nos­tro Club, quel sen­so di apparte­nen­za,  quel­la idea di “vic­i­nan­za” ter­ri­to­ri­ale al Rotary che min­i­miz­za le dis­tanze con gli ami­ci soci del Con­ti­nente.
Di Poi, il pres­i­dente ha pre­sen­ta­to il Club elbano descriven­done il ruo­lo sem­pre più atti­vo nel ter­ri­to­rio che ha avu­to nel cor­so del­la sua vita. Una breve anal­isi stor­i­ca che, a det­ta del pres­i­dente, non solo è nec­es­saria per man­ten­er viva in ognuno di noi quell’amicizia, quell’unione e quel­la pas­sione che han­no ani­ma­to le ges­ta di chi ci ha pre­ce­du­to ma che altresì per­me­tte di trarvi esem­pio e forza per attuare e pros­eguire la loro opera con sem­pre mag­gior voglia di fare e di servire il ter­ri­to­rio.
Di poi ha cedu­to la paro­la al Gov­er­na­tore Pietro Bel­li per il suo atte­so dis­cor­so.
Dopo un suo salu­to al Club, il Gov­er­na­tore ha par­la­to innanz­i­tut­to del­la Rotary Foun­da­tion, l’organizzazione rotar­i­ana che, ad oggi, è  uno dei più effi­ci­en­ti organ­is­mi pri­vati di sosteg­no a pae­si in via di svilup­po a popo­lazioni in dif­fi­coltà. Ne ha con­di­vi­so le inizia­tive e, in par­ti­co­lare, si è sof­fer­ma­to, data la stret­ta attual­ità, sul ruo­lo del Fon­do Dis­as­tri, fon­do tem­po­ra­neo apposi­ta­mente cre­ato dal­la R.F. per  fornire assis­ten­za in caso di dis­as­tri nat­u­rali.
Quin­di ha par­la­to dell’imminente Set­ti­mana mon­di­ale ded­i­ca­ta all’Inter­act, ovvero a quelle asso­ci­azioni di servizio isti­tu­ite dal Rotary Inter­na­tion­al per i gio­vani di età com­pre­sa tra i 12 e i 18 anni che, sebbene spon­soriz­zate e super­vi­sion­ate dal Rotary Club del loro ter­ri­to­rio di apparte­nen­za, si gestis­cono da sole e sono finanziari­a­mente auto­suf­fi­ci­en­ti. For­mate da un effet­ti­vo molto etero­ge­neo (poiché i loro mem­bri pos­sono provenire anche da scuole dif­fer­en­ti) han­no il com­pi­to da portare a ter­mine nel cor­so dell’anno sco­las­ti­co almeno due prog­et­ti di servizio: uno a ben­efi­cio del­la loro scuo­la, l’altro con l’obbiettivo la dif­fu­sione del­la com­pren­sione e del­la buona volon­tà nel mon­do.
Un modo di oper­are insieme che, se da un lato per­me­tte agli Inter­ac­tiani di svilup­pare una rete di ami­cizie con i club locali e con quel­li di altri Pae­si, dall’altro, attra­ver­so il servire, per­me­t­tere di far com­pren­dere loro l’importanza di alcu­ni val­ori fon­da­men­tali quali, lo svilup­po delle capac­ità di lead­er­ship, l’integrità per­son­ale, il sen­so del­la respon­s­abil­ità per­son­ale, il val­ore del lavoro e l’importanza di aiutare e rispettare gli altri.
Il gov­er­na­tore ha ricorda­to inoltre i prossi­mi impor­tan­ti appun­ta­men­ti rotar­i­ani tra i quali il SEFR, che si ter­rà a Siena il 9 Novem­bre e  il con­cer­to, i cui fon­di saran­no des­ti­nati ai Cen­tri per la Pace del Rotary Inter­na­tion­al, che si ter­rà il giorno 8 Dicem­bre pres­so il Teatro Era di Pont­ed­era.
In ulti­mo, Pietro Bel­li ha richiam­a­to un tema su cui il Rotary ha dato un deciso e fon­da­men­tale con­trib­u­to: La lot­ta alla Polio. Una con­tin­ua battaglia che anco­ra oggi non pos­si­amo dichiarare vin­ta. Infat­ti, sono recen­ti alcune mor­ti per tale infezione in diverse par­ti del mon­do; un cam­pan­el­lo di allarme che ha, da subito, cat­tura­to l’attenzione di tut­ta la nos­tra Asso­ci­azione.
Ulte­ri­ore even­to che ha carat­ter­iz­za­to la ser­a­ta è sta­to l’ingresso nel Club di due nuovi soci:
Fed­eri­co Sig­nori­ni, diplo­ma­to in ragione­r­ia, dal 2012 uni­co socio acco­man­datario del­la Pan­el­ba S.a.s, attiv­ità ril­e­va­ta dal non­no, che oggi, Fed­eri­co gestisce con suc­ces­so. Dall’anno di acqui­sizione, infat­ti, la soci­età ha evi­den­zi­a­to un notev­ole  svilup­po del­la pro­duzione tes­ti­mo­ni­a­to altresì dall’apertura di 4 nuovi pun­ti ven­di­ta e dal­la dis­tribuzione ormai dif­fusa non solo sul ter­ri­to­rio ital­iano ma anche estero.
Rita Bac­ci, lau­re­a­ta in fisioter­apia pres­so l’Università di Peru­gia (Cor­so di stu­di in biotec­nolo­gie mediche), inseg­nante di pilates e per­son­al train­er, oggi Rita ha un ambu­la­to­rio di fisioter­apia pres­so l’istituto MedicArt di Porto­fer­raio, docente pres­so l’istituto Per­ti­ni Casa del Duca e Con­sigliera del Comune del capolu­o­go elbano con del­e­ga allo sport, al sociale e dis­abil­ità.
Il Pres­i­dente Davide, dopo aver let­to la for­mu­la rit­uale di ammis­sione al Club, ha pas­sato dap­pri­ma la paro­la ai soci che li han­no pro­posti: Paride Paoli­ni per Fed­eri­co e Tiziano Nocen­ti­ni per Rita  che han­no pre­sen­ta­to i due nuovi soci elen­can­done le qual­ità e le carat­ter­is­tiche che ben si iden­ti­f­i­cano con gli scopi del Rotary. Quin­di ha cedu­to il pos­to al Gov­er­na­tore che oltre alla con­sue­ta spillatu­ra ed alla con­seg­na dei mate­ri­ali rotar­i­ani di ben­venu­to, ha invi­ta­to i soci tut­ti ad accogliere Fed­eri­co e Rita con lo spir­i­to di ami­cizia che con­trad­dis­tingue la nos­tra asso­ci­azione.
Al ter­mine del­la ser­a­ta ha avu­to luo­go il con­sue­to scam­bio di doni; in par­ti­co­lare il Gov­er­na­tore Pietro Bel­li ha dona­to al Club il libro “Ques­ta età rotar­i­ana” e una stam­pa di Paul Har­ris, il fonda­tore del Rotary. Con­trac­cam­bian­do il gesto, il club elbano ha dona­to l’anima più pro­fon­da del suo ter­ri­to­rio rias­sun­ta nei prodot­ti tipi­ci dell’Elba e, in onore del­la visi­ta, ha con­tribuito con un offer­ta all’Associazione capo­liverese “I sog­ni di Anna” tutt’oggi impeg­na­ta, tra le altre cose, all’ottenimento dei fon­di nec­es­sari per l’acquisto di un macchi­nario da des­tinare al repar­to pedi­a­tria dell’ospedale di Porto­fer­raio.
Il Club tut­to ringrazia il Gov­er­na­tore Pietro Bel­li e il suo assis­tente Car­lo Paoli per la visi­ta e riv­olge un caro auguro di buon Rotary ai due nuovi soci Rita e Fed­eri­co cer­to del soli­do con­trib­u­to essi sapran­no apportare al Club ed alla col­let­tiv­ità tut­ta.

Rispondi