Capita che dopo un bel pò di anni una festa che era sparita ritorni in auge e ci ritorni alla grande.
Si perchè la Festa dei commercianti di Porto Azzurro nasce molti anni fa con l’intento di mangiare e bere bene, divertirsi e fare della beneficenza. Poi si sà, tutto ha un inizio e tutto ha una fine oppure.…va in pausa aspettando che qualcuno gli rivenga in mente di riprendere in mano la situazione e con nuove leve della ristorazione longonese insieme alla vecchia guardia ridare vita a questa giornata di festa paesana fatta di convivialità e solidarietà.
Ormai da tre anni il trend è andato aumentando toccando quest’anno 14.056 Euro raccolti in meno di sei ore.
Sicuramente un record inaspettato, meno gente, tempo incerto e poi invece la magia della conta in diretta. Partono le scommesse sulla cifra raccolta e si aprono le cassettine messe in tutti gli angoli della festa.…questa volta siamo rimasti tutti piacevolmente sorpresi, non immaginavamo così tanto.
Ogni anno la beneficenza è fatta per una nuova Associazione e questa volta è andata ai ” Diversamente Marinai” grazie a questa scelta anche altre situazioni hanno preso coscienza di cosa fanno e di cosa si occupano questi ragazzi e oltre a quello raccolto durante la serata ci sarà un ulteriore contributo da l’incasso raccolto con il Memorial Cecchini qualche giorno prima.
Una bella soddisfazione per tutti gli organizzatori, ognuno è stato parte fondamentale di questo successo come i musicisti dell’Antani Orchestra & Friends.
Un grazie di cuore e sincero a Massimo Coreani, Michele Mazzarri, Gisella Guelfi dell’ Avis, Daniele Anichini, Pubblica assistenza di Porto Azzurro, La Coop di Porto Azzurro e la disponibilità e gentilezza del suo Direttore, il Comune di Porto Azzurro, Salvatore Lumia, l’Associazione Sarda, I brasiliani del Morumbi’, le Aziende agricole Arrighi, la fazenda, e Sapereta, Acquabona e Montefabbrello, la Birra dell’Elba, Elba Bevande, Partesa, Chimica Elbana, Antonio Giannini, Eurofrutta De Luca, Alimentaria 2001 e Brico ok.
È stato bello vedere gente di tutta l’età ballare, mangiare, conoscersi e passare una serata spensierata con la consapevolezza che il lavoro è stato tanto, l’impegno di tutti è stato disumano e che anche questa volta, Porto Azzurro c’è.