Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Comunicato dei Comuni di Marciana e Marciana Marina sulla questione dei plessi scolastici

Siamo tut­ti a conoscen­za, o almeno quel­li piu’ infor­mati, che la situ­azione dei plessi di Mar­ciana e Mar­ciana Mari­na pre­sen­ta un calo di numeri dovu­ti alla  dena­tal­ità, fenom­e­no gen­er­al­iz­za­to sull’intero ter­ri­to­rio nazionale. Abbi­amo tem­poreg­gia­to fino a quan­to i numeri ce lo han­no per­me­s­so, ma da quest’anno ci ritro­vi­amo anche noi una pluri­classe alla pri­maria (pri­ma e sec­on­da);  la pas­sa­ta pri­mav­era dopo un con­fron­to con alcu­ni gen­i­tori dell’attuale pri­ma classe molto pre­oc­cu­pati di ques­ta prospet­ti­va,  è inizia­to un con­fron­to con il Diri­gente ed il Sin­da­co di Mar­ciana per trovare la soluzione otti­male per il man­ten­i­men­to di entram­bi i plessi. Ovvi­a­mente la  soluzione del­la chiusura del plesso di Mar­ciana prospet­ta­ta dal­la nos­tra mino­ran­za nel recente comu­ni­ca­to, a nos­tro avvi­so sarebbe un atto scon­sid­er­a­to e di scar­so buon sen­so, poiché sap­pi­amo benis­si­mo tut­ti quan­ti come la chiusura di una scuo­la, in un paese come Mar­ciana, lo priverebbe di un servizio essen­ziale con riper­cus­sioni neg­a­tive sul tes­su­to sociale, che inevitabil­mente si riflet­tereb­bero anche sul nos­tro ter­ri­to­rio. E cer­ta­mente ne sono la pro­va i comu­ni di Rio nell’Elba e Rio Mari­na che molto pri­ma del­la fusione adot­tarono la stes­sa soluzione, ren­den­dosi per­fet­ta­mente con­to che era la soluzione migliore per man­tenere entram­bi i plessi evi­tan­do un dras­ti­co affos­sa­men­to del paese a monte. L’accusa al Sin­da­co Allori di non fare gli inter­es­si del­la pro­pria comu­nità è inac­cetta­bile, pro­prio alla luce dell’esempio sopra ripor­ta­to e non si può dep­re­care una visione di ampia col­lab­o­razione; trop­po spes­so ci dimen­tichi­amo che vivi­amo tut­ti in un uni­co ter­ri­to­rio per­al­tro insu­lare con tut­to ciò che ne con­segue e la capac­ità e volon­tà di affrontare insieme le prob­lem­atiche è di vitale impor­tan­za.
Lo scor­so mag­gio il Con­siglio d’Istituto ha incar­i­ca­to l’allora Diri­gente Dott. Gam­bero di iniziare una inter­locuzione con le Ammin­is­trazioni alla ricer­ca del­la soluzione che, dopo vari incon­tri isti­tuzion­ali (e non incon­tri nelle seg­rete stanze “stile carboneria”come ipo­tiz­za­to) e attente val­u­tazioni cir­ca la capien­za dei plessi, la fat­tibil­ità del trasporto scuo­labus e servizio men­sa, si è delin­ea­ta la pro­pos­ta di dimen­sion­a­men­to con il trasfer­i­men­to del­la sec­on­daria a Mar­ciana ed il man­ten­i­men­to del­la pri­maria a Mar­ciana Mari­na con il tem­po pieno, con buona pace di tut­ti i gen­i­tori che da anni chiede­vano tale servizio che dif­fi­cil­mente si sarebbe potu­to riot­tenere. Ques­ta pro­pos­ta è sta­ta approva­ta dal Con­siglio d’Istituto ed è sta­ta vota­ta favorevol­mente all’unanimità dal col­le­gio docen­ti.
Ovvi­a­mente era nec­es­sario un pas­sag­gio con il nuo­vo Diri­gente Dott.ssa Pieruc­ci­ni e con i rap­p­re­sen­tan­ti di classe e i rap­p­re­sen­tan­ti dei docen­ti dei due plessi, pas­sag­gio che è avvenu­to ieri pomerig­gio nel­la sala con­sil­iare di Mar­ciana.
I due Sin­daci e la Diri­gente han­no avu­to modo di argo­mentare l’ipotesi dell’accorpamento tenen­do sem­pre pre­sente il van­tag­gio col­let­ti­vo e non le istanze dei sin­goli; han­no ascolta­to gli inter­venu­ti ris­er­van­dosi un’ ulte­ri­ore pas­sag­gio per val­utare atten­ta­mente le idee avan­zate dai gen­i­tori, pri­ma dell’inoltro del­la pro­pos­ta in con­feren­za zonale.

Le Ammin­is­trazioni Comu­nali di Mar­ciana Mari­na e Mar­ciana

 

Rispondi