Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Olimpiadi di Matematica, Consiglio regionale premia i due studenti toscani medagliati: l’elbano Simone Melis e la pisana Matilde Iannacone 

L’inizia­ti­va pro­mossa da Mar­co Lan­di: “Sono un orgoglio per la nos­tra regione e uno sti­mo­lo per tut­ti gli stu­den­ti”.

Una cop­pa con il Pega­so e la bandiera del­la Toscana: questo il riconosci­men­to che il Con­siglio regionale del­la Toscana ha con­seg­na­to all’el­bano Simone Melis e alla pisana Matilde Ian­na­cone, vinci­tori rispet­ti­va­mente di una medaglia di argen­to e di bron­zo alle Olimpia­di del­la matem­at­i­ca 2024, tenute­si ques­ta estate in Inghilter­ra.
Alla cer­i­mo­nia di pre­mi­azione han­no pre­so parte il pres­i­dente del Con­siglio regionale Anto­nio Mazzeo e il por­tav­oce dell’opposizione Mar­co Lan­di, pro­mo­tore del­l’inizia­ti­va.
“Avere due ragazzi come Simone e Matilde  che super­a­no selezioni duris­sime  – ha det­to Lan­di – non può che riem­pir­ci d’orgoglio. In Italia ci provano oltre due­cen­tomi­la ragazzi, poi chi supera le selezioni si tro­va alle Olimpia­di a con­frontar­si con altri 600 ragazzi prove­ni­en­ti da oltre cen­to Pae­si del mon­do. Come isti­tuzione dob­bi­amo dirgli gra­zie, e trasmet­tere il loro mes­sag­gio, che pos­sa essere da sti­mo­lo a tan­ti ragazzi che stu­di­ano. Avere la pos­si­bil­ità di pre­mi­ar­li è una grande emozione”, ha con­clu­so Lan­di
“Questi ragazzi sono moti­vo di orgoglio per la nos­tra regione . A loro dico non date niente mai per scon­ta­to, per man­ten­er­li ser­vono dedi­zione, costan­za, forza di volon­tà. Il mio augu­rio è che questo per voi sia un pun­to di parten­za e che si pos­sano aprire le porte più belle per i vostri sog­ni”, ha affer­ma­to Mazzeo.
Simone Melis ha fre­quen­ta­to l’istituto Fore­si di Porto­fer­raio (Livorno). Alla 65esima edi­zione delle Olimpia­di del­la matem­at­i­ca, che si è tenu­ta a Bath dall’11 al 22 luglio 2024, ha ottenu­to 23 pun­ti e si è guadag­na­to una medaglia d’argento. Matilde Ian­nac­cone, del liceo Dini di Pisa, con 18 pun­ti ha ottenu­to una medaglia di bron­zo, pri­ma ragaz­za ital­iana a medaglia dopo Maria Colom­bo che ne ave­va vinte tre (un bron­zo, un argen­to e un oro) tra il 2005 e il 2007.
“È sta­ta una bel­la espe­rien­za, ho avu­to la pos­si­bil­ità di conoscere tante per­sone arrivate da tante par­ti del mon­do. A Bath siamo sta­ti una set­ti­mana a metà luglio, la gara mi è piaci­u­ta. Conosce­vo gli altri parte­ci­pan­ti del­la del­egazione ital­iana, la com­pe­tizione non è tan­to con gli altri quan­to con se stes­si”, ha rac­con­ta­to Matilde Ian­nac­cone.
“È sta­ta davvero un’esperienza bel­lis­si­ma, il con­tat­to con tan­ti ragazzi prove­ni­en­ti da tut­to il mon­do ti arric­chisce per­sonal­mente. Ti fa vedere quan­to è vas­to il mon­do, quan­to in alto siamo arrivati e allo stes­so tem­po quan­to anco­ra ci man­ca da scalare”, ha det­to Simone Melis, che dall’isola d’Elba si trasferirà a Pisa, essendo sta­to ammes­so alla Scuo­la Nor­male Supe­ri­ore di Pisa. “Alle Olimpia­di, il con­fron­to con gli altri, la com­pe­tizione inter­na, tut­to accade in modo costrut­ti­vo: come pos­so fare meglio ques­ta cosa? Cer­co di guardare chi è bra­vo a fare quel­la cosa per diventare più bra­vo a mia vol­ta. Questo è il cli­ma che si era cre­ato”.

 

Rispondi