Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Rinnovo bando Continuità Territoriale Marittima Arcipelago Toscano, ASSOCOM ELBA scrive alla Regione

Si comu­ni­ca che ASSOCOM ELBA ader­ente a Con­find­us­tria Toscana Cen­tro e Cos­ta, a segui­to di quan­to emer­so durante la sedu­ta del­la IV Com­mis­sione Trasporti in Regione Toscana tenu­tasi lo scor­so 3 set­tem­bre, ha invi­a­to una PEC al pres­i­dente del­la Regione Toscana dr. Euge­nio Giani e all’Assessore Infra­strut­ture e Trasporti dr. Ste­fano Bac­cel­li per man­i­festare il pro­prio apprez­za­men­to nell’aver deciso di accor­pare in un uni­co ban­do di gara l’affidamento dei servizi di trasporto pub­bli­co marit­ti­mo in con­ti­nu­ità ter­ri­to­ri­ale con le isole dell’Arcipelago Toscano.
Nel con­tem­po, però, la pres­i­dente Fran­ca Rosso lamen­ta “Come Asso­ci­azioni di cat­e­go­ria siamo anco­ra in atte­sa di un con­fron­to con l’Assessore dal mese di aprile scor­so, cioè da quan­do tutte le cat­e­gorie eco­nomiche elbane han­no invi­a­to con­giun­ta­mente un doc­u­men­to con il quale si chiede­va l’apertura di un tavo­lo di lavoro pri­ma del­la stesura finale del ban­do, poiché dopo l’incontro del­lo scor­so anno non abbi­amo più avu­to alcun tipo di riscon­tro e ras­si­cu­razione in mer­i­to alle osser­vazioni da noi esposte nel cor­so di tale riu­nione”.  Pros­egue la Rosso: “Rin­novi­amo la richi­es­ta di un ulte­ri­ore pas­sag­gio con noi da parte del­la Regione Toscana, pri­ma di pro­cedere con la pub­bli­cazione del ban­do, dato che la pos­ta in gio­co è impor­tan­tis­si­ma per le comu­nità isolane e per il nos­tro mon­do eco­nom­i­co e pro­dut­ti­vo elbano”.
Inter­viene Gra­ziel­la Petuc­co Bas­treri, vice pres­i­dente vic­aria di Asso­com Elba: “Se come è sta­to affer­ma­to dall’Assessore Bac­cel­li il ban­do ver­rà pub­bli­ca­to entro la fine del cor­rente mese di set­tem­bre e l’iter che inter­corre tra la pub­bli­cazione del ban­do stes­so e l’aggiudicazione, pos­to che vada subito a buon fine la pri­ma vol­ta, è di cir­ca 5–6 mesi, si arriverebbe alla prossi­ma pri­mav­era. In qual­ità di rap­p­re­sen­tan­ti di molte imp­rese tur­is­tiche elbane fac­ciamo pre­sente che i nos­tri oper­a­tori han­no la neces­sità di conoscere con esat­tez­za gli orari delle corse dei traghet­ti già a fine anno per la sta­gione suc­ces­si­va. Ossia, entro il prossi­mo dicem­bre c’è bisog­no di avere in mano i det­tagli dei col­lega­men­ti marit­ti­mi per il 2025”.
Sot­to­lin­e­an­do l’importanza vitale che la con­ti­nu­ità ter­ri­to­ri­ale marit­ti­ma riveste per le nos­tre isole in ter­mi­ni di comu­nità res­i­den­ti, imp­rese ed econo­mia a carat­tere preva­len­te­mente tur­is­ti­co, i ver­ti­ci dell’Associazione esp­ri­mono anche la pro­pria pre­oc­cu­pazione riguar­do il nav­iglio da imp­ie­gar­si, pos­to che la soci­età Tore­mar Spa è sta­ta pri­va­tiz­za­ta dal­la Regione Toscana con Decre­to Diri­gen­ziale n. 4098 del 29.09.2011 e per­tan­to la flot­ta è ora in mano all’aggiudicatario Moby Spa, men­tre sarebbe aus­pi­ca­bile che la pro­pri­età del­la flot­ta rimanesse pub­bli­ca e la Regione affi­dasse ai pri­vati solo i servizi di
cab­o­tag­gio marittimo.Questo in virtù del fat­to che la con­ti­nu­ità ter­ri­to­ri­ale è un dirit­to sanci­to dal­la nos­tra Car­ta Cos­ti­tuzionale (artt. 16 – 117 – 119) ed è pre­vista anche dalle nor­ma­tive Europee ed in par­ti­co­lare del Rego­la­men­to CEE n. 3577/92. Non si com­pren­dono infine i motivi del  paven­ta­to acquis­to di nuovi alis­cafi, ritenu­ti da Asso­com Elba poco utili in quan­to non trasportano automezzi e sono molto sot­to­posti alle con­dizioni meteo marine che ne deter­mi­nano spes­so le man­cate corse.
I ver­ti­ci di Asso­com Elba con­fi­dano per­tan­to in un atten­to accogli­men­to delle pro­prie istanze, ren­den­dosi disponi­bili fin da ora ad un incon­tro con l’Assessore Bac­cel­li , in pre­sen­za o anche in modal­ità video call, per i nec­es­sari appro­fondi­men­ti pri­ma del­la pub­bli­cazione del ban­do.

 

 

Rispondi