Si è da poco conclusa l’edizione n.26 del De Andrè Day che quest’anno si è svolta a Marciana Marina con la nutrita partecipazione di artisti locali e dell’ospite d’onore Federico Sirianni, cantautore genovese che si è esibito in trio con Veronica Perego (contrabbasso) e Valeria Quarta (percussioni e voce) con un concerto che penetra nei sottotesti di una storia ormai molto conosciuta da tutti in un viaggio che parte da Genova.
Perchè non si può partire che da lì; c’è una Genova leggendaria e una Genova calpestata e sofferta sulla propria pelle a fare da set ai racconti e alle canzoni di Sirianni e di De Andrè.
Perchè non si può partire che da lì; c’è una Genova leggendaria e una Genova calpestata e sofferta sulla propria pelle a fare da set ai racconti e alle canzoni di Sirianni e di De Andrè.
E’ stata un occasione di confronto e di condivisione anche per i musicisti locali, ancor più significativa in un periodo dominato da spettacoli con “fumi e raggi laser e con pedane piene di cose che si muovono” (semi-citazione di F.B. 1980).
Desidero quindi ringraziare pubblicamente tutte le persone che hanno partecipato e che hanno reso possibile l’evento:
In primo luogo l’amministrazione comunale di Marciana Marina che ci aveva cercato e contattato già la scorsa estate, la Proloco e la disponibilità di Francesco Gentili e Lorenzo Anselmi. Giulio Visibelli e Giorgio Soria a cui sono stati consegnati i “premi De Andrè Day” realizzati da Luca Polesi durante il concerto, che è anche l’autore del fondale del palco, con l’aiuto di Daniele Vai. I/le musicisti e le/i cantanti in ordine puramente casuale:
Demetra Tegas, Gabriele Uccelli, Piero Pasini, Roberto Barsaglini, Francesco Porro, Valentina Pietrapertosa, Alice Pietrapertosa, Eleonora Brunetti, Eleonora Lambardi, Angela Iannì, Sabrina Toma, Francesca Ria, Stefano Regini, Tiziano Pacchini, Lorenzo Lapiccirella, Marcello Soria.
I fonici di palco e di sala, il presentatore Federico Regini e l’Edicola Elbana Show che con Stix e i suoi collaboratori riprende e trasmette in diretta l’evento ed infine Luca Zanotti (Musiche Metropolitane) che collabora con noi da molti anni.
Naturalmente il ringraziamento è esteso a tutti quelli che ci seguono e sostengono a cui diamo appuntamento per il 20 agosto 2025.
A.B. / DE ANDRE’ DAY