Si sono ormai spenti i riflettori sulla finalissima del II° concorso Miss Isola d’Elba, abbinato alla manifestazione di Miss Italia, che si è svolto Lunedi 22 Luglio a Capoliveri, e gli organizzatori fanno il resoconto di una manifestazione che si è ormai consolidata come una classica kermesse estiva dell’Isola d’Elba. L’organizzazione della serata è stata curata dall’Agenzia Syriostar di Montecatini Terme, responsabile del Concorso per la Toscana e dalla Fondazione PazzEvents, a sua volta responsabile del Concorso Miss Isola D’Elba, ed ha inviato per il secondo anno consecutivo la sua vincitrice alle pre – finali nazionali di Miss Italia.
Dopo la semifinale svoltasi il sabato a Lacona le 20 finaliste hanno sfilato sul palco di Capoliveri di fronte alla giuria presieduta dal sindaco di Capoliveri Walter Montagna e composta da altri personaggi d’eccezione, come il sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini e il dottor Enrico Castellacci, ex Medico della Nazionale di Calcio campione del Mondo nel 2006, nonché vice Sindaco del Comune di Capoliveri. A testimonianza dell’importanza assunta dall’evento lo scambio di battute fra i due primi cittadini elbani: “L’anno prossimo Miss Isola d’Elba si terrà a Portoferraio”, ha annunciato scherzosamente il sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini, provocando la battuta in risposta del sindaco di Capoliveri Walter Montagna: “Non ci sono problemi, però dovrai pagarmi le royalties per i diritti d’autore”
Il numerosissimo pubblico ha comunque assistito a due serate di spettacolo che, al di là dei contenuti del classico concorso di bellezza, hanno divertito gli spettatori regalando momenti di intrattenimento piacevoli. Ma le vere protagoniste sono state le ragazze: la sorpresa è stata quella di vedere tre elbane fra le sei finaliste, ma soprattutto di avere una vincitrice di Capoliveri.
Carolina Soleti, 24 anni, ha sorpreso tutti ed è stata la più votata in assoluto, aggiudicandosi la fascia di Miss Isola d’Elba e l’accesso alle pre-finali di Miss Italia.
“ Non era nei piani partecipare all’edizione di quest’anno – ha raccontato Carolina nella prima intervista rilasciata dopo la vittoria — ma come si dice ‘le cose più belle arrivano sempre quando meno te l’aspetti’. Quando mi sono messa in gioco però mi sono anche detta che questo titolo avrei dovuto portarlo a casa e così ho fatto, sono sempre stata parecchio determinata in ogni percorso che scelgo di intraprendere”.
Non era la prima volta che Carolina partecipava a una kermesse come questa: “La prima volta che ho partecipato è stato proprio un anno fa sempre per Miss Italia, ma prima di allora mai avevo pensato di iscrivermi ad un concorso.”
Carolina Soleti ha colto l’occasione per presentarsi e parlare un po’ di sé: “ Ho 24 anni e sono nata lontana dal mare in provincia di Cremona, ma le mie origini risiedono qui sull’isola: il mio bisnonno materno si è impegnato nella costruzione della scuola elementare di Capoliveri e successivamente a nonno , che è stato un noto produttore cinematografico, è stato dedicato il Cinema di Portoferraio ‘Nello Santi’. Attualmente sono una studentessa universitaria che sta scrivendo la sua prima tesi sperimentale in archeologia e storia dell’arte per poi continuare specializzandosi in archeologia subacquea, essendo il mare uno dei miei più grandi amori. L’Elba rimane sempre e comunque il mio porto sicuro. Mi piace ampliare gli orizzonti, essere sempre aperta a nuove prospettive di vita ed accogliere con entusiasmo ogni nuova “avventura” che mi si presenta senza mai viverla con angoscia. Aspiro dunque ad una carriera che mi permetta di essere totalmente indipendente ma senza mai mettere in secondo piano i legami affettivi ed anzi coltivandoli giorno per giorno, che è ciò che conta realmente, ed il mio sogno è quello di essere ricordata per ciò che potrò dire un domani di essere stata nella vita. Questa vittoria sicuramente può aprirmi la strada a nuove opportunità ed esperienze, in ogni caso per adesso rimango con i piedi per terra, chiaramente mi sento la stessa di sempre”.
Al termine, la soddisfazione di Giulio Guglielmi, organizzatore locale per la PazzEvents, alla sua seconda esperienza con Miss Isola d’Elba. “Mi auguro che la vittoria di Carolina sia un incentivo per avere una maggior partecipazione di ragazze dell’isola – ha detto Guglielmi – a conclusione di questa esperienza i nostri ringraziamenti vanno al Comune di Capoliveri, a Blu Navy, al Nocentini Group, a H E K Service Auto, ad Autotrasporti Carrai Sandro, alla Polizia Municipale di Capoliveri, alla Misericordia e Novac di Capoliveri e alla Fondazione PazzEvents”.
Ecco la classifica finale di MISS ISOLA D’ELBA 2024
1° Classificata: Miss Isola D’Elba 2024 CAROLINA SOLETI 24 Anni, di Capoliveri
2° Classificata: ASIA MANCINI 20 Anni, di Capoliveri
3^ Classificata REBECCA ROSSI 19 Anni ‚di Sesto Fiorentino
4^ Classificata SOELE COLTELLI 19 Anni, di Vicarello
5^ Classificata MARTA ROSSELLINI 26 Anni, di Portoferraio
6^ Classificata VERONICA GABUZZINI 20 Anni, di Prato