A volte le situazioni sono pianificate, altre volte sono imprevedibili e non ci lasciano il tempo per difenderci.
Una gita al mare, un gelato gustato con leggerezza, ma anche il morso di un ragno violino, mentre sei in bicicletta, che deforma il viso e che ti costringe a recarti al Pronto Soccorso.
E l’imprevedibilità che arriva inaspettata, attraverso il vetro separatore del Triage e una voce che risponde che quello che ti è successo non è un problema del pronto soccorso.
Ma io mi chiedo: una persona con viso e occhi tumefatti a chi si deve rivolgere per evitare complicanze e uno shock anafilattico? (Fatto esposto al capo dipartimento dell’ASL senza risposta).
C’E’ anche chi, malato oncologico rifiuta di condividere la stanza con un paziente non certo tranquillo nei comportamenti che fuma di continuo espandendo un aroma dolciastra che il semplice tabacco non rilascia.
L’ASL dal canto suo (in uno scritto) minimizza e si dice quasi impotente a gestire questa persona e i suoi comportamenti che infastidiscono pericolosamente chi è sofferente nei letti accanto.
Ci risulta che è dovuta intervenire anche la Polizia di Stato.
C’E’ anche chi è malato di tumore e abbisogna di una Risonanza Magnetica (R.M.) con mezzo di contrasto e alla prenotazione si sente rispondere che detto esame per problemi di costi non si fa più neanche in convenzione come è sempre stato.
E’ UN SCHERZO??? SINDACI LO SAPEVATE?? ASL, DOVE SEI?
Dai 4 milioni e 600 mila euro per fare venire qui quasi in vacanza un esercito di medici di cui non si vedono benefici a cominciare dalle liste di attesa che sono peggiorate e non certo tagliate grazie al loro arrivo temporaneo e hanno fatto scappare quasi tutti i medici fissi Elba per il diverso trattamento economico.
NON POTEVATE TRATTENERE 200 MILA EURO PER LE R.M. con mezzo di contrasto PER I MALATI DI TUMORE???
A fine anno quando questa manna finirà e i medici a gettoni non verranno più (sono mica fessi) chi ci metterete in ospedale?????
C’E’ anche chi chiede la prenotazione per una ECO trans rettale per controllo prostata e si sente rispondere che questo esame non è neanche nei terminali Elbani di prenotazione.
Attendiamo risposte dalla ASL e dalla Politica oramai già operante e un cenno di presa in carico dei problemi sanitari da parte della Conferenza dei Sindaci sulla sanità, se è già stata ricomposta.
Comitato Elba Salute.
(Francesco Semeraro)