Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Cosa puo’essere successo tra le 16.29 e le 16.33 del 20 giugno all’Isola d’Elba ??? Diverse ipotesi, belle analisi ma nessuna certezza, ed allora…

Pre­sen­ti esper­ti impor­tan­ti, diverse domande inter­rog­a­tivi, dub­bi, ipote­si..

Mari­na di Cam­po–  Cosa accadde in quei 4 minu­ti tra le 16.29 e le 16.33 del 20 Giug­no scor­so all’Iso­la d’El­ba ?
Un Boa­to for­tis­si­mo “squassò quel pomerig­gio velato/grigio, provo­can­do pre­oc­cu­pazione mista a ter­rore e pau­ra…!!
Vetri, finestre per­siane porte tet­ti, tremarono improvvisa­mente come mai era suces­so pri­ma;
Qual­cuno par­lò “improvi­da­mente” di ter­re­mo­to ma l’Iso­la d’El­ba ha natu­ra ASISMICA…

Oggi nel­la diret­ta pro­pos­ta da Edi­co­la Elbana Show di“Zio Stix“Stefano Regi­ni, si è  prova­to a dare una pos­si­bile rispos­ta… In una sala Con­sil­iare piena, con per­sone inter­es­sate curiose di sapere il“possibile per­chè del fenom­e­no, siè nota­to una cosa che ci ha/mi ha lals­ci­a­to per­p­lesso: l’ ASSENZA DEL SINDACO MONTAUTI ???
Ma come…succede qual­cosa di stra­no, anom­alo, volen­do curioso ma anche peri­coloso ed il Sin­da­co non c’ è??????. Quan­do io non ho nes­sunis­si­ma sti­ma del 1°cittadino del mio paese..ho det­to tut­to.…!!!!

Pre­sen­ti impor­tan­ti nomi del­la geo-fisi­ca ital­iana:
Gian Mar­co Gen­ti­ni Respon­s­abile del­la stazione di ril­e­va­men­to instal­la­ta anni fa al cam­po Sporti­vo di Sec­cheto, uno dei pri­mi ad inter­venire sul­l’ac­cadu­to ci ha por­ta­to per questo inter­es­sante dibat­ti­to:
Andrea Fiaschi, Dot­tore in Geolo­gia con espe­rien­za pluri­en­nale in sis­molo­gia, esper­to di vul­canolo­gia e respon­s­abile del­la rete sis­mo­met­ri­ca acus­ti­caToscana.
Emanuele Mar­che­t­ti: Pro­fes­sore asso­ci­a­to in Geofisi­ca del­la Ter­ra Sol­i­da; da 20 anni si occu­pa del­lo stu­dio dei pro­ces­si vul­cani­ci espolo­sivi attra­ver­so tec­niche geofisiche quali la sis­molo­gia, acus­ti­ca infra­son­i­ca e respon­s­abile del­la parte acus­ti­ca delle rete del­l’Iso­la d’El­ba
Mar­co Morel­li: Dot­tore in Scien­ze geo­logiche con “focus” sul­la geolo­gia plan­e­taria e sug­li impat­ti mete­orit­i­ci van­tan­do amp­is­si­ma espe­rien­za in molte spedi­zioni sci­en­ti­fiche nel mon­do

Molti seguen­do le prime infor­mazioni dira­mate dal­la cen­trale di ril­e­va­men­to diret­ta da Gian Mario Gen­ti­ni sit­u­a­ta al cam­po sporti­vo di Sec­cheto avval­o­rarono la tesi di un mete­orite che“bucando” l’at­mos­fera ter­restre e fran­tu­man­dosi in alta quo­ta avesse potu­to pro­durre quel boa­to “inabis­san­dosi sti­mata­mente” non lon­tano da Mon­te­cristo. ( ???????)
Ma essendo sta­to un fenom­e­no accadu­to in una gior­na­ta vela­ta dal cielo gri­gias­tro a metà pomerig­gio e non di notte non c’è sta­to nes­sun avvis­ta­men­to.
Qual­cuno par­lò, rap­por­tan­do questo boa­to sti­ma­to di ben 50 volte supe­ri­ore agli ulti­mi, di un esplo­sione di un vul­cano mari­no come quel­lo di cui si par­lò di quel­la boc­ca erut­ti­va di metano tra Mon­te­cristo e Pianosa di un paio di anni fa, ma sen­za mai aver vis­to ne ril­e­va­to coni di acqua.
Ed allo­ra ecco il “dover pren­dere in esame la pos­si­bil­ità di più pas­sag­gi di veliv­oli ultra-soni­ci” mil­i­tari impeg­nati mag­a­ri in una eserci­tazione ( anche Nato come ce ne sono spes­so..) una direzione da Sud (Gros­se­to-Aero­por­to  Mil­itare Bac­cari­ni 3° Stor­mo)  per­chè il fenom­e­no è sta­to per­cepi­to nel gros­se­tano) ver­so il nord con inter­es­sa­men­to del­la cos­ta toscana, Sardeg­na, Cor­si­ca, Livorno, ver­so la Lig­uria..
In Sardeg­na ricor­do c’è una base Nato a Dec­i­mo­man­nu, in Cor­si­ca c’è la base Nato di Solen­zara (2 local­ità che volen­do ci ripor­tano alla notte di Ustica…ndr).
Chi scrive è inter­venu­to cer­can­do di pot­er dare una pos­si­bile spie­gazione in tal sen­so (io Tenente A.M dal 1981 all’84 Sis­tema Dife­sa Aerea 1° Aer­o­bri­ga­ta Pado­va 79° Grup­po Inter­cet­tori Telegui­dati ) che di eserci­tazioni Nato all’e­poca ne feci 3.
Dal “Baccarini“stamattina ho par­la­to col gen­tilis­si­mo Ten.Alcamo Uffi­cio Infor­mazioni, che non poten­do ovvi­a­mente adden­trar­si oltre rispet­to alla mia doman­da del “se quel giorno vi potesse essere sta­to una eserci­tazione ( seg­re­to mil­itare) dal­la quale un pos­si­bile pas­sag­gio “ultra-son­i­co” che avesse potu­to causare quel“bangone” mi ha infor­ma­to che il 20 Giug­no c’era traffico“regolare”.
Oltre non ho saputo e la ringrazio…

Qual­cun altro ha par­la­to di una aggiun­ta infor­ma­ti­va che pro­prio dal Bac­cari­ni quel pomerig­gio avessero decol­la­to 2 Star-Fight­er …???
Non so da che fonti tale notizia arrivasse;..
Qual­cun altro ha par­la­to delle famose scie che vedi­amo da qualche anno, la cui pre­sun­ta con­for­mazione uni­ta a qualche altro fenom­e­no chim­i­co, avesse potu­to causare boati di ful­mi­ni ; ipote­si però riten­go da scartare a pri­ori..
Il dibat­ti­to pur asso­lu­ta­mente   inter­es­sante ci ha las­ci­a­to dub­bi “spar­si” ma poi a “micro­foni spen­ti” la spie­gazione più plau­si­bile vira su una eserci­tazione aerea (Nato ) a più veliv­oli inter­es­sati.
Il dubbio“amletico“rimarrebbe sul­l’al­tez­za di prove­nien­za del“Bang”  dove gli esper­ti direb­bero 70 chilometri di altez­za lad­dove certe eserci­tazioni avven­gono ad altezze molto infe­ri­ori.
Ma col cielo gri­gio e vela­to a metà pomerig­gio di quel giorno aggiun­giamo che al momen­to di altre certezze non ce ne sono.

 

Rispondi