Care lettrici e lettori,
volevamo informarvi che il fotografo elbano Roberto Ridi, dopo due anni di lavoro, sta procedentdo alla pubblicazione editoriale del progetto Border Light.
Un libro fotografico con l’obiettivo principale di far conoscere l’Isola di Pianosa oltre l’aspetto naturalistico e turistico, in un viaggio tra storie umane di confini e introspezione.
Un’occasione per comunicare che l’Isola di Pianosa non è solo un luogo di grande valenza naturalistica, culturale e storica ma anche terra di virtuose iniziative di condivisione sociale e umana.
IL PROGETTO BORDER LIGHT
Pianosa ospita tra gli altri anche un importante progetto di inclusione.
In collaborazione con la Casa di Reclusione di Porto Azzurro, vengono attivati percorsi lavorativi che rappresentano un nuovo inizio per molte persone detenute, un’opportunità per acquisire competenze che possano trasformarsi in nuove possibilità per il loro reinserimento lavorativo.
Simbolicamente il progetto rappresenta la trasformazione di Pianosa da spazio di isolamento a luogo di inclusione, capace di armonizzarsi con il patrimonio storico, culturale e ambientale del territorio.
Il progetto documenta il paesaggio umano delle associazioni, delle cooperative ed enti che operano sul territorio insulare in un percorso fotografico declinato attraverso il senso del tempo, la condivisione ed i rapporti umani.
IL LIBRO FOTOGRAFICO
La pubblicazione avrà un formato di 22x24 cm (48x22 cm aperto), 180 pagine, con tiratura limitata a sole 300 copie, numerate e autografate dall’autore ad un costo al pubblico di € 40,00 cad.
Come biblioteca vorremmo supportare l’artista e il suo lavoro, dato che la Cooperativa LINC, che la gestisce, lavora ormai da molti anni con le persone detenute presso la Casa di Reclusione di Porto Azzurro e la sezione di Pianosa.
Mossi da queste forti motivazioni, in caso di un vostro auspicabile interessamento per il progetto Border Light, vi proponiamo di scriverci o di presentarvi presso la Biblioteca Comunale Balestrini Gentini a Marina di Campo durante gli orari di apertura per prenotare le copie ad un costo di acquisto in prevendita di € 25,00.
In caso di un cospicuo acquisto da parte di enti o associazioni Il logo sarà inserito negli appositi spazi all’interno del libro e nei pannelli descrittivi di tutte le altre iniziative previste per la diffusione del progetto
Restiamo a disposizione, di seguito i nostri contatti.
Mail:
Numero: 0565976461