Portoferraio: dal 4 all’8 LUGLIO “Terre sconnesse” nasce e prende forma sulla scia del progetto fotografico “il Condominio” del Collettivo PhoftStories#6, ma già nella fase iniziale l’ambientazione e il focus si spostano nel tempo in un futuro in/definito (il 2044?) dove le storie di un territorio insulare si materializzano con episodi surreali e stravaganti, probabilmente caratterizzati da angosce, paure, desideri, inquietudini e presentimenti più o meno reali.
Ritroviamo il custode del cimitero di “Mistosch” (cortometraggio del Collettivo Phoft del 2014), distributori di benzina che erogano medicinali, tunnel sottomarini, chiromanti, cloni e metaverso. Ci sono frammenti e citazioni di fotografi o registi famosi (Capa, Arbus, Crewdson, Kubrick) ed il lavoro si colloca nel settore della Staged Photography in una dimensione sospesa tra realtà e fantasia, dove c’è spazio anche per una sperimentazione ludica della fotografia.
In questo contesto le didascalie assumono un significato rilevante che disegna il percorso e la forma delle “Terre” esplorate.
PhoFt Stories è un laboratorio fotografico che si svolge dal 2012, pensato per tutti gli allievi e
fotografi che hanno già frequentato un corso base o hanno già fatto un piccolo progetto individuale.
E’ strutturato come un collettivo dove tutti gli allievi partecipano, insieme al tutor, sia alla fase
progettuale che a quella realizzativa lavorando su un tema unico.
Lo spazio collettivo di azione è uno degli elementi propulsivi di confronto e di crescita.
Laboratorio #9 Phoft Stories 2024:
Ideazione e direzione:
Alessandro Beneforti / Phoft Studio Allievi:
Arnaldo Defedilta, Simona Mazza, Simone Meloni,
Natasha Mojovic, Simonetta Neto, Elena Puddu.