Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

il Centro Giovani di Portoferraio ha messo a disposizione uno spazio di confronto e condivisione sul tema della sessualità e dell’affettività

Durante le sta­gioni inver­no-pri­mav­era 2024, il Cen­tro Gio­vani di Porto­fer­raio ha mes­so a dis­po­sizione del­la gioven­tù elbana uno spazio di con­fron­to e con­di­vi­sione sul tema del­la ses­su­ali­tà e dell’affettività, aper­to a gio­vani dai 15 ai 19 anni e mod­er­a­to dal­la Dott.sa Alice Manci­ni, oper­a­trice del cen­tro.
Lo spazio si è svolto “a porte chiuse”, fuori dagli orari di aper­tu­ra del Cen­tro, per per­me­t­tere a chi ha parte­ci­pa­to di vivere tale momen­to con la gius­ta ris­er­vatez­za, data la del­i­catez­za dei temi affrontati.
In questi mesi abbi­amo par­la­to di alcu­ni aspet­ti di queste tem­atiche così vaste, com­p­lesse ed impor­tan­ti, con una modali­tà infor­male e gio­cosa, ma sot­to la super­vi­sione di un occhio adul­to e com­pe­tente (per esem­pio ad inizio per­cor­so è sta­to sti­la­to un rego­la­men­to inter­no, rilet­to e ridis­cus­so al prin­ci­pio di ogni incon­tro).
Al ter­mine di ques­ta nuo­va espe­rien­za è pos­si­bile affer­mare con chiarez­za la fon­da­men­tale impor­tan­za di con­frontar­si su questi temi durante lo svilup­po ado­lescen­ziale, in prim­is con atteggia­men­to non giu­di­cante e di accoglien­za, di sen­si­bi­liz­zazione nei con­fron­ti delle diver­si­tà e dei tem­pi che ogni per­sona neces­si­ta.
Come elab­o­ra­to con­clu­si­vo è sta­to real­iz­za­to un cru­civer­ba con­te­nente alcune delle parole chi­ave emerse durante i mesi; le parole e le definizioni sono state scelte dalle per­sone parte­ci­pan­ti, usan­do un lin­guag­gio sem­plice ma appro­pri­a­to.
Cre­di­amo che pos­sa anche essere una pos­si­bili­tà per il mon­do adul­to di con­frontar­si con quel­lo gio­vane, su argo­men­ti che senz’altro si trasfor­mano, ma non abban­do­nano mai l’essere umano nel cor­so del­la pro­pria vita: le emozioni, le relazioni e il rap­por­to con il pro­prio cor­po.
Con la sper­an­za che pos­sa risultare diver­tente anche per voi come lo è sta­to per noi!
Il grup­po del S.E.S.A. del Cen­tro Gio­vani di Porto­fer­raio

Rispondi