E’ stato da poco pubblicato il bando della Regione Toscana sulla “Residenzialità in montagna 2024”, destinato a coloro che intendono acquistare una casa in un Comune della Regione con meno di 5000 abitanti.
Possono parteciparvi tutti i cittadini, italiani o di altro Stato dell’Ue o extracomunitari titolari di un permesso di soggiorno di durata non inferiore ai 10 anni, che risiedono in un comune italiano non montano.
Il totale delle risorse messe a disposizione con il bando è di 2.800.000,00 euro e l’importo che è possibile richiedere con ogni domanda va da un minimo di 10.000 euro fino ad un massimo di 30.000 euro.
L’intento della misura è quello di rivitalizzare i piccoli Comuni della Regione, agevolando chi vuole trasferirvisi e favorendo il ripopolamento degli stessi, incoraggiando al contempo nuovi stili di vita e permettendo anche lo sviluppo di comunità limitrofe e meno popolate.
La scadenza per la partecipazione al bando è prevista alle ore 13.00 del 27 luglio e le richieste per il contributo potranno essere presentate solo telematicamente sul sito https://servizi.toscana.it/