Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Enjoy Elba and The Tuscan Arcipelago, da sette anni racconta le Isola toscane

L’Elba e le Isole dell’Arcipelago fan­no parte di quel pat­ri­mo­nio di pic­cole isole che costel­lano il Mediter­ra­neo. Oggi ambite des­ti­nazioni tur­is­tiche ma, fin dal pas­sato più remo­to, terre emerse strate­giche per le rotte che uni­vano le sponde di quel mare che è sta­to cul­la delle civiltà più antiche.
Han­no molto da rac­con­tare, oltre alla bellez­za dei loro pae­sag­gi ed alla ric­chez­za dei loro appro­di. Le Isole di Toscana sono molto di più delle loro spi­agge e del loro mare dalle incred­i­bili sfu­ma­ture di blu.  Sono un’esperienza uni­ca, scrig­ni di cul­tura, di saperi, di  tradizioni, di mestieri, di per­sone che le han­no abi­tate e che le abi­tano. Sono luoghi  con iden­tità ben rad­i­cate,  con sto­rie mil­lenar­ie da rac­con­tare, con borghi e frazioni da sco­prire vico­lo per vico­lo, sen­tiero per sen­tiero, con un pat­ri­mo­nio geo­logi­co e nat­u­ral­is­ti­co uni­co e irripetibile.
La riv­ista Enjoy Elba and the Tus­can Arch­i­pel­ago è nata 7 anni fa per accom­pa­gnare il let­tore in questo viag­gio di scop­er­ta e di emozione. Sim­i­le ad una gui­da, ma anche rac­col­ta di rac­con­ti e tes­ti­mo­ni­anze,  il suo tar­get non è solo quel­lo tur­is­ti­co. Enjoy  mantiene l’ equi­lib­rio fra arti­coli di carat­tere cul­tur­ale e sci­en­tifi­co e pro­poste di accoglien­za o di pro­duzioni locali, sem­pre all’insegna dell’eccellenza e del buon gus­to.
Quel­lo che la dis­tingue dalle riv­iste di set­tore è la costante atten­zione alla comu­nità dell’Arcipelago. L’aspetto sociale, l’attenzione per le per­sone  e le buone pratiche, la col­lab­o­razione con Enti del Ter­so Set­tore, il sosteg­no a prog­et­ti di svilup­po sosteni­bile,  la nar­razione  del ter­ri­to­rio e delle fil­iera agroal­i­menta­re ed enogas­tro­nom­i­ca,   sono il file rouge degli oltre 90 arti­coli sud­di­visi in 5 argo­men­ti prin­ci­pali: Cul­tura ed arti, Ambi­ente, Accoglien­za, Food&Wine, Lifestyle,  Arcipela­go.
Quest’anno in par­ti­co­lare tema prin­ci­pale è quel­lo delle “radi­ci” e del­la “memo­ria”. Non per guardare al pas­sato con nos­tal­gia ma per farne tesoro e fonte di emozioni per tut­ti gli ospi­ti e viag­gia­tori che deci­dono di sceglier­le come des­ti­nazione. Un tur­is­mo lento, che si ali­men­ta di sen­ti­men­ti e mer­av­iglia, che arric­chisce chi sa guardare la bellez­za che si trasfor­ma in ogni sta­gione e si anni­da nei luoghi più incon­sueti, nelle per­sone che si incon­tra­no.
Enjoy 2024 vuole essere un omag­gio a tut­ti col­oro che han­no vis­su­to e vivono le Isole nel­la loro “isoli­tu­dine”, per­son­ag­gi silen­ziosi di una sto­ria comune, che han­no trasfor­ma­to quei ter­ri­tori mar­gin­ali ed a volte emar­ginati, in luoghi accogli­en­ti  e gen­ui­ni, dove con­vivono sva­go,  benessere, salute, cul­tura e bellez­za.
All’edizione 2024 han­no col­lab­o­ra­to numerosi gior­nal­isti, artisti, scrit­tori, ami­ci di pen­na e poeti. Molti i fotografi che han­no accom­pa­g­na­to le parole con lo sguar­do innamora­to  delle loro immag­i­ni. Numerosi col­oro che han­no cre­du­to nel­la nos­tra “vet­ri­na” per rac­con­tare le pro­prie attiv­ità. A loro e a tut­ti quel­li che ci accom­pa­g­nano ogni anno in quest’avventura edi­to­ri­ale un gra­zie sin­cero dal­la redazione. Dal­la sec­on­da set­ti­mana di luglio sarà pos­si­bile trovare la riv­ista, oltre che pres­so tut­ti i part­ner e i pun­ti Conad dell’Isola d’Elba,  pres­so le edi­cole e librerie oppure può essere richiesto all’Editore all’indirizzo

Rispondi