Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il respiro del mare, una mostra per scoprire le meraviglie del Santuario per la Protezione dei Mammiferi Marini ‘Pelagos’

Iso­la d’El­ba.
In occa­sione del­la man­i­fes­tazione SEIF 2024, orga­niz­za­ta dal­la Fon­dazione Acqua dell’Elba dal 28 al 30 giug­no prossi­mi, sarà allesti­ta a Mar­ciana Mari­na, Iso­la d’Elba — a cura del Par­co Nazionale Arcipela­go Toscano — una mostra che per­me­t­terà di sco­prire il San­tu­ario ‘Pela­gos’, una delle più gran­di aree di pro­tezione mari­na europee che tutela, oltre a balenot­tere, capodogli e delfi­ni, cir­ca 8.500 specie di ani­mali mari­ni.
L’esistenza di un’area di tutela nata da un accor­do transnazionale fra 3 diver­si pae­si — Italia, Fran­cia e Prin­ci­pa­to di Mona­co — rispec­chia pien­amente il tema che SEIF svilup­perà quest’anno: tut­ti gli even­ti ruoter­an­no infat­ti intorno alle ‘Con­nes­sioni’ con l’obiettivo di cel­e­brare l’importanza di tutte le relazioni eco­nomiche, ambi­en­tali, cul­tur­ali e sociali che il mare ha nel tem­po per­me­s­so di svilup­pare’.
All’interno del­la mostra, alcu­ni pan­nel­li di gran­di dimen­sioni, popo­lati da immag­i­ni e testi, offriran­no ai vis­i­ta­tori una panoram­i­ca sull’area pro­tet­ta dal San­tu­ario e sui ceta­cei che vivono abit­ual­mente nel suo mare, con par­ti­co­lare riguar­do a quel­li che nuotano nelle acque dell’Arcipelago Toscano.
I pan­nel­li daran­no infor­mazioni sulle specie e le loro carat­ter­is­tiche ma anche sulle minac­ce che gra­vano sul­la loro con­ser­vazione: i duemi­la chilometri di coste den­sa­mente popo­late del San­tu­ario gen­er­a­no una forte pres­sione antrop­i­ca e, di con­seguen­za, la neces­sità di pro­muo­vere mis­ure di pro­tezione per i mam­miferi mari­ni e il loro habi­tat.
La mostra sarà corre­da­ta da un video che mostr­erà i mam­miferi mari­ni nel loro ambi­ente nat­u­rale e arric­chirà ulte­ri­or­mente i con­tenu­ti pro­posti dai pan­nel­li.
La mostra sarà inau­gu­ra­ta ven­erdì 28 giug­no alle ore 17,00 e sarà aper­ta nei giorni 28–29-30 giug­no, dalle 17:00 alle 20:00 e dalle 21:00 alle 23:00. In Viale Regi­na 33 Mar­ciana Mari­na. Iso­la d’Elba

Rispondi