Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Marciana Marina; Allori: “La critica situazione del personale – Risposta alla minoranza”

Preme ricor­dare alla mino­ran­za che all’insediamento del­la Ammin­is­trazione Allori la situ­azione dell’organico comu­nale era già in sof­feren­za a causa di ben tre pen­sion­a­men­ti e di una malat­tia, che vogliamo sot­to­lin­eare inizia­ta mesi pri­ma delle elezioni 2017, che ha deter­mi­na­to il con­tenzioso di fat­to scate­na­to da incom­pren­sioni con l’Amministrazione prece­dente. Pro­prio in mer­i­to a questo con­tenzioso, ter­mi­na­to con la rein­te­gra del dipen­dente, la sen­ten­za del­la Corte d’Appello di Firen­ze del mag­gio 2024 (a segui­to del rin­vio dis­pos­to dal­la Corte di Cas­sazione) ha sta­bil­i­to che il Comune dovrà cor­rispon­dere 24 men­sil­ità e non tut­ti gli arretrati come cita­to nell’articolo del­la mino­ran­za.
Tor­nan­do alla caren­za di organ­i­co il Comune di Mar­ciana Mari­na nell’anno 2021 ha avvi­a­to, in qual­ità di capofi­la, una pro­ce­du­ra con­cor­suale final­iz­za­ta a reclutare fig­ure pro­fes­sion­ali di cat­e­go­ria C e D Ammin­is­tra­ti­vo Con­tabile e Tec­ni­co.   Attin­gen­do dalle rel­a­tive grad­u­a­to­rie nel 2022 sono state effet­tuate le seguen­ti assun­zioni:

  • Assun­ti nell’Area Eco­nom­i­co Finanziaria n. 1 cat­e­go­ria D (Respon­s­abile) e n. 2 cat­e­gorie C. Al momen­to la respon­s­abile si è dimes­sa dopo il peri­o­do di mater­nità, una cat­e­go­ria C a segui­to di con­cor­so si è trasferi­ta per avvic­i­nar­si a casa e l’altra cat­e­go­ria C è attual­mente in mater­nità.
  • Assun­ti nell’Area Ammin­is­tra­ti­va due cat­e­gorie C delle quali una in mater­nità e l’altra in servizio.
  • Assun­ti nell’Area Tec­ni­ca n. 1 cat­e­go­ria D (Respon­s­abile) che dopo un peri­o­do di malat­tia ha rasseg­na­to le dimis­sioni.

Tut­to questo per far com­pren­dere meglio alla mino­ran­za che di 6 assun­ti attual­mente in servizio ne è rimas­ta una e che i dipen­den­ti dimis­sion­ari han­no dirit­to al man­ten­i­men­to del pos­to di lavoro per sei mesi,  le mater­nità non pos­sono essere sos­ti­tu­ite per­chè nel frat­tem­po la rein­te­gra del D ci com­por­ta una ric­og­nizione del tet­to di spe­sa del per­son­ale per la ver­i­fi­ca di even­tu­ali ed ulte­ri­ori mar­gi­ni assun­zion­ali. E’ evi­dente quin­di che lo sta­to di prob­lem­atic­ità dell’ambiente lavo­ra­ti­vo attuale è   ricon­ducibile alla rin­no­va­ta caren­za di organ­i­co.
Per lo  sta­to di agi­tazione del per­son­ale si rib­adisce che a breve si ter­rà un tavo­lo di con­cil­i­azione in Prefet­tura nel quale le par­ti affron­ter­an­no le prob­lem­atiche soll­e­vate con la pre­cisa volon­tà di trovare le giuste soluzioni.

L’Amministrazione Comu­nale di Mar­ciana Mari­na

 

Rispondi