Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

La foca monaca nell’Arcipelago Toscano: passato e presente — 27 giugno

La foca monaca nell’Arcipelago Toscano: pas­sato e pre­sente — Un incon­tro con le ricer­ca­tri­ci dell’Istituto Supe­ri­ore per la Pro­tezione e la Ricer­ca Ambi­en­tale (ISPRA), Giu­lia Mo e Sab­ri­na Agne­si, per sco­prire le carat­ter­is­tiche di questo raro mam­mif­ero mari­no, di cui soprav­vivono in natu­ra meno di 700 esem­plari, che negli ulti­mi anni è tor­na­to nelle acque dell’Arcipelago.
Al ter­mine, pic­co­la degus­tazione.
Cor­ner con attiv­ità ded­i­ca­ta ai bam­bi­ni con­dot­ta dal­la Gui­da Par­co.
In col­lab­o­razione con Hotel Her­mitage.
Ritro­vo: ore 21:30 bar Maitù, Loc. Biodola – Dura­ta: 2 ore – Tut­ti gli even­ti sono gra­tu­iti ma è bene preno­tare.
Per ogni infor­mazione e preno­tazione si può con­tattare Info Park, tel. 0565 908231, . o  diret­ta­mente online a questo link
https://infopark.sl3.eu/book-now/1‑elba/481-la-foca-monaca-nell%27arcipelago-toscana%3A-passato-e-presente/

L’evento rien­tra nelle inizia­tive del Fes­ti­val “La Natu­ra al Cen­tro”, che si svolge fino a set­tem­bre sull’isole d’Elba, Capra­ia e Giglio, per con­di­videre con i cit­ta­di­ni alcune azioni messe in cam­po dal Par­co in ter­mi­ni di con­ser­vazione del­la Natu­ra
Il Fes­ti­val pro­pone con­feren­ze, passeg­giate e lab­o­ra­tori per incon­trare gli esper­ti che stu­di­ano la Natu­ra del­l’area pro­tet­ta nell’Arcipelago Toscano
Questo il resto del pro­gram­ma del­la man­i­fes­tazione

ISOLA D’ELBA
GIOVEDI’ 4 LUGLIO
Il cli­ma che cam­bia: specie alloc­tone in ambi­ente acquati­co — Il cam­bi­a­men­to cli­mati­co ampli­fi­ca gli effet­ti di tutte le altre minac­ce sug­li eco­sis­te­mi mari­ni.
Ne par­liamo con la pro­fes­sores­sa Letizia Mar­sili (Uni­ver­sità di Siena) che ci spiegherà anche le azioni intrap­rese dalle isti­tuzioni per con­trastare queste nuove minac­ce.
VENERDI’ 12 LUGLIO
Pip­istrel­li! Conos­ci­amoli e…salviamoli.
Con­feren­za con Gian­na Don­di­ni per sco­prire mor­folo­gia, abi­tu­di­ni e com­por­ta­men­to di questi elu­sivi mam­miferi volan­ti. Insieme alla vet­eri­nar­ia Claris­sa Gia­col­i­ni impar­ere­mo cosa fare in caso di rin­ven­i­men­to di esem­plari in dif­fi­coltà.
Espe­rien­za finale con uso di Bat-Detec­tor ed altri stru­men­ti di inter­cettazione, a cura di Simone Ver­gari.
VENERDI’ 23 AGOSTO
Le nid­i­fi­cazioni delle tar­tarughe Caret­ta caret­ta nel­la Toscana set­ten­tri­onale — Un incon­tro con l’esperto Mar­co A.L. Zuf­fi (Uni­ver­sità di Pisa), insieme ai volon­tari di Legam­bi­ente Arcipela­go impeg­nati nel­la tutela dei nidi, per appro­fondire la conoscen­za di uno tra i più antichi ret­tili viven­ti.

ISOLA DI CAPRAIA
MERCOLEDI’ 17 LUGLIO
Ali nel blu: il Fal­co pesca­tore — Una con­feren­za a cura di Giampiero Sam­muri, biol­o­go e Pres­i­dente del Par­co Nazionale Arcipela­go Toscano, per conoscere questo affasci­nante rapace.
VENERDI’ 6 SETTEMBRE
La Foca monaca nell’Arcipelago Toscano: pas­sato e pre­sente — Un incon­tro con le ricer­ca­tri­ci dell’Istituto Supe­ri­ore per la Pro­tezione e la Ricer­ca Ambi­en­tale (ISPRA), Giu­lia Mo e Sab­ri­na Agne­si, per sco­prire le carat­ter­is­tiche di questo raro mam­mif­ero mari­no.

ISOLA DEL GIGLIO
GIOVEDI’ 11 LUGLIO
La tutela del­la bio­di­ver­sità nell’Isola di Mon­te­cristo — Le stra­or­di­nar­ie eccel­len­ze del­la più affasci­nante delle isole toscane rac­con­tate dal Pres­i­dente del Par­co Giampiero Sam­muri attra­ver­so le sue espe­rien­ze come biol­o­go e i tan­ti prog­et­ti che il Par­co Nazionale Arcipela­go Toscano ha con­dot­to nell’isola di Mon­te­cristo.

Tut­ti gli even­ti sono gra­tu­iti ma è bene preno­tare. Per ogni infor­mazione e preno­tazione si può con­tattare Info Park, tel. 0565 908231, .

Rispondi