Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Ripascimento delle spiagge di Scaglieri e de La Biodola

Si svol­gerà nel­la set­ti­mana fra il 24 e il 29 giug­no l’in­ter­ven­to di ripasci­men­to delle spi­agge di Scaglieri e de La Biodola, il cui iter buro­crati­co-orga­niz­za­ti­vo è sta­to segui­to da Lara Giusti, con­sigliere comu­nale con del­e­ga ai servizi al cit­tadi­no e allo staff politi­co del Sin­da­co di Porto­fer­raio Tiziano Nocen­ti­ni.
“Un peri­o­do non cer­to felice vista la pre­sen­za di numerosi tur­isti sul­l’iso­la — ha com­men­ta­to il sin­da­co di Porto­fer­raio — ma l’in­ter­ven­to, che ci siamo trovati a dover affrontare già dal giorno del nos­tro inse­di­a­men­to, ha una tem­p­is­ti­ca non cer­to dipesa da noi ma dai nos­tri pre­de­ces­sori.
E’ comunque un lavoro irri­n­un­cia­bile viste le con­dizioni degli are­nili e ci viene richiesto a gran voce dagli oper­a­tori bal­n­eari del­la zona”
Per entrambe le spi­agge l’in­ter­ven­to, che dovrà essere pre­ce­du­to da un sopral­lu­o­go del geol­o­go Jacopo Tin­tim si con­clud­erà in sei giorni lavo­ra­tivi, durante i quali saran­no adot­tate tutte le cautele nec­es­sarie per evitare ecces­sivi dis­a­gi alle per­sone pre­sen­ti in spi­ag­gia e per con­sen­tire comunque la bal­neazione.
Si pro­ced­erà infat­ti local­iz­zan­do di vol­ta in vol­ta delle aree di inter­ven­to, ed il ripristi­no del litorale avver­rà nel giro di poche ore.
Even­tu­ali episo­di di intor­bidi­men­to delle acque — ha assi­cu­ra­to il diret­tore dei lavori ingeg­n­er Luciano Fan­toni si risolver­an­no nel giro di 24 ore.
L’ul­ti­mo inter­ven­to di ripasci­men­to nel­la zona era avvenu­to nel 2021 sul­la spi­ag­gia del­la Biodola, con un movi­men­to totale di 5mila metri cubi di sab­bia.
In questo caso, le spi­agge inter­es­sate come det­to sono la Biodola e Scaglieri, per un movi­men­to totale di 14mila metri cubi di sab­bia.

Rispondi