Si svolgerà nella settimana fra il 24 e il 29 giugno l’intervento di ripascimento delle spiagge di Scaglieri e de La Biodola, il cui iter burocratico-organizzativo è stato seguito da Lara Giusti, consigliere comunale con delega ai servizi al cittadino e allo staff politico del Sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini.
“Un periodo non certo felice vista la presenza di numerosi turisti sull’isola — ha commentato il sindaco di Portoferraio — ma l’intervento, che ci siamo trovati a dover affrontare già dal giorno del nostro insediamento, ha una tempistica non certo dipesa da noi ma dai nostri predecessori.
E’ comunque un lavoro irrinunciabile viste le condizioni degli arenili e ci viene richiesto a gran voce dagli operatori balneari della zona”
Per entrambe le spiagge l’intervento, che dovrà essere preceduto da un sopralluogo del geologo Jacopo Tintim si concluderà in sei giorni lavorativi, durante i quali saranno adottate tutte le cautele necessarie per evitare eccessivi disagi alle persone presenti in spiaggia e per consentire comunque la balneazione.
Si procederà infatti localizzando di volta in volta delle aree di intervento, ed il ripristino del litorale avverrà nel giro di poche ore.
Eventuali episodi di intorbidimento delle acque — ha assicurato il direttore dei lavori ingegner Luciano Fantoni si risolveranno nel giro di 24 ore.
L’ultimo intervento di ripascimento nella zona era avvenuto nel 2021 sulla spiaggia della Biodola, con un movimento totale di 5mila metri cubi di sabbia.
In questo caso, le spiagge interessate come detto sono la Biodola e Scaglieri, per un movimento totale di 14mila metri cubi di sabbia.