Un duro colpo al turismo nautico diportistisco si è abbattuto sull’economia della città di Portoferraio.
Come si vede dall’allegata piantina è stato deciso dall’autorità marittima e con l’accordo della precedente amministrazione Zini di considerare l’area di colore blu, Area Portuale.
Tale decisione escluderebbe dall’ancoraggio in quell’area tutte le imbarcazioni da diporto che normalmente in estate vi sostano per svariati motivi, in primis per proteggersi dalle condizioni meteo avverse.
Come forza politica di Fratelli d’Italia contestiamo questa decisione, ritenendola altamente penanilazzante per l’economia della nostra città che anche grazie alla nautica da diporto in transito genera indotto economico alle nostre attività.
Facciamo in ultimo notare ai relatori di tale ordinanza che in caso di venti di Libeccio, Ponente, Maestrale, tramontana e Gracale l’unica area ridossata per le imbarcazioni è la zona di mare antistante S.Giovanni ‑Terme.
Chiediamo al nuovo Sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini una riunione urgente al fine di far modificare questa ordinanza considerando che ci solo soltanto 20 giorni per presentare opposizione.
Luigi Lanera Fdi Consigliere Ministero del Mare