“Cittadini Custodi della Cultura Contadina Elbana” è un progetto approvato con D.D.R.13511/23 con il contributo di Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione Toscana che vede come capofila la Fondazione Isola d’Elba accompagnata dai partner Auser odv, Incontriamoci in Diversi odv, Associazione Dialogo Carcere Volontariato odv, e che raccoglie più di settanta sostenitori tra istituti scolastici, Enti del Terzo Settore, esperti, aziende agricole ed associazioni di volontariato.
Nato con l’obiettivo di conservare il patrimonio storico e culturale dell’Isola d’Elba, di valorizzarne il territorio e di promuovere tecniche di agricoltura sostenibile partendo dalla conoscenza delle proprie radici, sta coinvolgendo attivamente tutta la comunità in un percorso di riscoperta dell’identità locale.
Alla base del progetto, oltre alla tutela e conservazione delle memoria e delle tradizioni locali, è il recupero delle antiche tecniche di coltivazione: questo recupero, unito alla moderna tecnologia mira a preservare la biodiversità del luogo, favorendo un ritorno consapevole ai mestieri della terra in chiave ecosostenibile.
Non di sola coltivazione si parla, ma anche di trasformazione dei prodotti e del loro utilizzo in cucina, di sviluppo dell’ecoturismo e di un’imprenditoria consapevole che non impatti negativamente sul delicato ecosistema dell’isola d’Elba. Abbiamo scelto di aprire la rassegna culturale con la conferenza dedicata al progetto “Cittadini Custodi della Cultura Contadina Elbana” perchè oltre a coinvolgere diversi soggetti pubblici e privati su tutta l’isola, si sposa perfettamente con i valori da cui è nata Storie itineranti, che vuole essere, e lo sarà solo grazie alla partecipazione della comunità, un veicolo attraverso il quale trasmettere buone pratiche che provengono sia dal territorio che dall’esterno.
La serata sarà un’occasione per conoscere i diversi professionisti, le associazioni e gli Enti del Terzo settore impegnati sul territorio nelle attività di progetto, tra cui:
Giancarlo Pacini, presidente di Auser odv
Francesco Marino, curatore dell’Orto dei Semplici e titolare di Benessererboristico, erborista
Mauro Giusti, apicoltore azienda agricola Il Castiglione
Antonella Colli, direttrice della scuola di ballo Tip Tap One asd
Renzo Mazzei, presidente di Incontriamoci in Diversi odv
Presenta e modera la serata Sara Contestabile della Biblioteca Comunale Balestrini Gentini, Cooperativa LINC.
La conferenza si terrà in Piazza Da Verrazzano alle ore 21,30, l’ingresso è libero e non si richiede la prenotazione. In caso di maltempo la serata potrebbe essere rimandata.
L’Amministrazione Comunale di Campo nell’Elba, la Biblioteca Comunale Balestrini Gentini, la Fondazione Isola d’Elba ETS e tutti i partner di Storie Itineranti 2024 invitano cordialmente i cittadini e i visitatori a partecipare.