Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Marciana Marina: conferimenti rifiuti non corretti: le prime sanzioni

Con l’entrata in vig­ore del “por­ta a por­ta” dei rifiu­ti il Comune di Mar­ciana Mari­na ave­va fat­to un salto di qual­ità impor­tante dal pun­to di vista del­la per­centuale del­la dif­feren­zi­a­ta, pas­sa­ta dal 61,24% al 74,78%. Tut­to questo gra­zie alla rispos­ta del­la cit­tad­i­nan­za che osser­va­va in maniera atten­ta le modal­ità di con­fer­i­men­to dei rifiu­ti.
Prob­a­bil­mente il peri­o­do Covid ha deter­mi­na­to il pri­mo calo di atten­zione; suc­ces­si­va­mente abbi­amo nota­to mag­giori con­fer­i­men­ti all’interno dei ces­ti­ni stradali, soprat­tut­to di mate­ri­ale organ­i­co, il tut­to a van­tag­gio dell’indifferenziata che alla fine è anche quel­la frazione di rifi­u­to che deter­mi­na i costi mag­giori.
Tut­to questo si ver­i­fi­ca anche nei peri­o­di di totale assen­za di tur­is­mo, seg­no evi­dente che c’è sta­to un parziale abban­dono delle buone pratiche pro­prio da parte di alcu­ni cit­ta­di­ni.
In questi anni abbi­amo cer­ca­to di evitare le sanzioni invi­tan­do la cit­tad­i­nan­za all’osservanza delle regole ed elim­i­nan­do i dis­a­gi degli abban­doni gra­zie agli inter­ven­ti tem­pes­tivi degli oper­a­tori di Esa.
Purtrop­po ci ren­di­amo con­to che i bonari avver­ti­men­ti non han­no avu­to riscon­tri pos­i­tivi e ci siamo visti costret­ti ad inter­venire con il regime sanzion­a­to­rio, per met­tere un freno al dila­gare del prob­le­ma.
La chiusura del Cen­tro di Rac­col­ta ha sicu­ra­mente cre­ato qualche dif­fi­coltà, prin­ci­pal­mente per gli ingom­bran­ti e gli sfal­ci, per­al­tro ritirabili a domi­cilio atti­van­do la pro­ce­du­ra tramite numero verde, e di questo siamo per­fet­ta­mente con­sapevoli;  ma il “por­ta a por­ta” ha con­tin­u­a­to a fun­zionare come da cal­en­dario e non può essere ques­ta la moti­vazione di abban­doni o scor­ret­ti con­fer­i­men­ti.
Non è cer­ta­mente un piacere per l’amministrazione emet­tere sanzioni e non è neanche un sis­tema per fare “cas­sa”, come potrebbe pen­sare qual­cuno, ma rap­p­re­sen­ta l’unico modo per richia­mare tut­ti al rispet­to delle regole e al sen­so civi­co poiché la scor­ret­tez­za e super­fi­cial­ità di pochi uten­ti van­i­fi­ca l’impegno e la pun­tu­al­ità di un’intera col­let­tiv­ità.

 

L’Amministrazione Comu­nale di Mar­ciana Mari­na     

Rispondi