All’interno del progetto “Alla scoperta delle filiere agroalimentari Toscane” ci sarà la possibilità di degustare i prodotti tipici con Marchio Toscano DOP, incontrando le aziende che hanno portato in classe risorse ed esempi concreti che ispirano le nuove generazioni a fare scelte etiche e consapevoli:
Consorzio Tutela Finocchiona IGP;
Consorzio per la Tutela dell’Olio Extra Vergine di Oliva Toscano DOP;
Consorzio Tutela Pecorino Toscano DOP;
Consorzio del Prosciutto Toscano DOP;
Azienda Agricola “Il Caprile” località La Pila;
Azienda Agricola “La Sabatinaccia” località la Valdana Porto Azzurro;
Azienda Agricola “Arrighi” località Porto Azzurro;
Azienda Agricola “Montefabbrello” località Schiopparello.
Sarà inoltre presente il Dott. Francesco Marino, Erborista — Docente e Consulente in Erboristeria – Cultore dell’ Etnobotanica — Esperto Raccoglitore e trasformatore di Piante Officinali — Gestore dell’Orto dei Semplici Elbano, che ha collaborato al progetto con interventi mirati nelle classi relativi all’etnobotanica e alle piante officinali.
La Classe 3 AFM presenterà “Panbirra”, una birra artigianale realizzata in collaborazione con il panificio Nocentini e Birra dell’Elba con scarti di filiera alimentare, e la classe 4 Agrario offrirà il miele ottenuto dai propri alveari.
La Filarmonica Giuseppe Pietri di Portoferraio allieterà l’evento con intermezzi musicali e sarà possibile visitare le nuove strutture e pertinenze dell’indirizzo tecnico agrario.