Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

100 anni, Auguri Duccio

Leg­giamo su Face­book un post del comune di Cam­po nel­l’El­ba:

Oggi, pri­mo mag­gio 2024 sono cen­to anni. Danuc­cio Dane­si, classe 1924 fes­teggia il suo com­plean­no cir­conda­to dal­la pri­mav­era del suo gia­rdi­no e tra i ricor­di di una vita felice.
“Danuc­cio, ma come si fa ad arrivare a cen­t’an­ni?”
“Ci si arri­va bene sen­za pen­sar­ci trop­po. Io ho lavo­ra­to tan­to, ho avu­to una vita felice, ho avu­to Francesca. Il mio ulti­mo pen­siero quan­do vado a let­to, il pri­mo quan­do mi risveg­lio.
Francesca, la mia “bim­ba”, mi man­ca tan­to”.
Con Francesca Spinet­ti, sua moglie, “la bim­ba”, Danuc­cio ha taglia­to un altro tra­guar­do impor­tante qualche anno fa, i set­tan­ta anni di mat­ri­mo­nio, una vita pas­sa­ta insieme.
“Non abbi­amo lit­i­ga­to mai, ci vol­e­va­mo bene da sem­pre. L’ho conosci­u­ta a scuo­la, poi è venu­ta ad abitare accan­to a casa mia. Il più bel ricor­do del­la mia vita è il giorno che ci siamo sposati. Il seg­re­to? Vol­er­si bene. Mi man­ca tan­to”.
Danuc­cio è rimas­to vedo­vo qualche anno fa ma il ricor­do del­la moglie lo accom­pa­gna ogni giorno. Con lei ha vis­to la guer­ra, l’Ar­genti­na, ha mes­so al mon­do il figlio Vini­cio. Ha vis­to cam­biare il suo Paese e il mon­do ma ora i suoi cen­to anni di vita lo vedono felice tra gli affet­ti, i ricor­di e il suo gia­rdi­no che sem­bra pri­mav­era.
Danuc­cio è nato a Mari­na di Cam­po e oggi abi­ta nel­la sua bel­la casa del Crino. Era la can­ti­na del­la sua bis­non­na, cam­pa­ta pure lei oltre cen­t’an­ni in com­pag­nia del figlio Vini­cio e di Nataly, una bel­la sig­no­ra che si occu­pa di lui.
“Sono un uomo for­tu­na­to. Ho avu­to tut­to dal­la vita. Ho fat­to anche il migrante in Argenti­na ma sono tor­na­to presto sul­l’iso­la, ques­ta era casa mia. Ho lavo­ra­to nei cantieri poi ho avu­to un grave inci­dente ed ho cam­bi­a­to lavoro. Pas­so le mie gior­nate fuori nel gia­rdi­no, guar­do la TV e non mi nego un buon bic­chiere di vino e sono sereno”.

Anche noi del­l’Edi­co­la Elbana Show fac­ciamo tan­ti auguri al Sig. Duc­cio

Rispondi