Nella giornata di ieri Licia Baldi è stata insignita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dell’onorificenza di
Commendatore al merito della Repubblica “Per il suo costante impegno in attività educative e di assistenza ai detenuti nella Casa di reclusione di Porto Azzurro”.
Licia è una docente storica del Liceo Classico, ora in pensione e amata da tutti i suoi ex allievi, ha insegnato per più di 40 anni, molti dei quali spesi appunto all’interno della casa di reclusione di Porto Azzurro, dove è stata prima insegnate volontaria e dopo insegnate di ruolo della sezione distaccata della scuola in carcere, grazie all’accordo tra l’allora Ministero di Grazia e Giustizia e quello della Pubblica Istruzione.
Nel 1996 insieme ad altri volontari ha dato vita all’associazione Dialogo, di cui è Presidente, che ha lo scopo di svolgere attività di sostegno, accoglienza e reinserimento sociale dei detenuti in carcere e fuori e di assistere le loro famiglie.
In questo percorso l’associazione ha curato la realizzazione della biblioteca, organizzato corsi di teatro, di storia delle religioni, di musica e conferenze, aprendo il mondo carcerario all’esterno e viceversa. Dal 2005 ha attivato il progetto UniversAzzurro, destinato agli studenti universitari in carcere, che ha permesso a molti di loro di laurearsi.
Un riconoscimento più che meritato a Licia, a cui vanno le più semplici e umili congratulazioni da parte di noi dell’Edicola Elbana.