Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il dialogo tra le Isole e il “fare rete” come opportunità di crescita

Il Comune di Mar­ciana ringrazia “La Rot­ta dei Feni­ci – Itin­er­ario Cul­tur­ale del Con­siglio d’Europa” per l’invito all’importante con­veg­no di saba­to scor­so “Il Dial­o­go EuroMediter­ra­neo tra le isole” orga­niz­za­to in occa­sione dell’Anno Europeo delle Isole dal­la “La Rot­ta dei Feni­ci” e dal Comune di Porto­fer­raio con la col­lab­o­razione di ANCIM — Asso­ci­azione Nazionale Comu­ni Isole Minori.
L’incontro ha avvi­a­to un’azione di scam­bio e rac­col­ta di pro­poste tra le isole euro-mediter­ra­nee, in par­ti­co­lare quelle più pic­cole. Tra i rela­tori pre­sen­ti in sala: Ser­gio Ortel­li (Pres­i­dente ANCIM), Gian Piera Usai (Seg­re­taria Gen­erale ANCIM), Anto­nio Barone (Diret­tore del­la “Rot­ta dei Feni­ci”), Isabel Vera (Pres­i­dente di Eurin­su­la), Giampiero Sam­muri (Pres­i­dente Par­co Nazionale dell’Arcipelago Toscano) e il Capo del Dipar­ti­men­to Casa Italia del­la Pres­i­den­za del Con­siglio dei Min­istri, Lui­gi Fer­rara, quale rap­p­re­sen­tante del Min­istro per la Pro­tezione Civile e le Politiche del Mare.
La Rot­ta dei Feni­ci è una rete inter­nazionale che pro­muove la cul­tura mediter­ranea al fine di raf­forzare i lega­mi tra i Pae­si e, insieme all’ANCIM, svilup­pa strate­gie, prog­et­ti e pro­gram­mi nell’interesse delle comu­nità insu­lari por­tan­do avan­ti battaglie comu­ni sul­la con­ti­nu­ità ter­ri­to­ri­ale, sul­la san­ità, l’istruzione e altre prob­lem­atiche tipiche delle isole.
Il Comune di Mar­ciana, che aderisce alla “Rot­ta dei Feni­ci” già da alcu­ni anni, era pre­sente con il Sin­da­co Simone Bar­bi e il Vicesin­da­co e Asses­sore alla Cul­tura Susan­na Berti.
“Per il nos­tro comune ques­ta è sta­ta un’occasione imperdi­bile per costru­ire relazioni impor­tan­ti. Pot­er conoscere per­son­al­ità che por­tano avan­ti strate­gie tese alla soluzione di prob­le­mi che sono anche nos­tri, quali, ad esem­pio, la con­ti­nu­ità ter­ri­to­ri­ale, la san­ità e l’istruzione, arric­chisce di infor­mazioni e facili­ta il nos­tro lavoro di ammin­is­tra­tori locali. Le dif­fi­coltà sono tante, lo sa ogni isolano. Per esem­pio, — pros­egue il Sin­da­co Bar­bi — è evi­dente che isole a vocazione tur­is­ti­ca come la nos­tra sono spes­so in dif­fi­coltà per dover fornire servizi e real­iz­zare infra­strut­ture per mil­ioni di tur­isti nei mesi estivi attra­ver­so bilan­ci ali­men­tati per­lop­iù dai trib­u­ti di poche migli­a­ia di abi­tan­ti”.
L’incontro è sta­to anche l’occasione per divul­gare l’inedito suc­ces­so in ter­mi­ni di vis­ite del Museo Arche­o­logi­co di Mar­ciana. La diret­trice del Sis­tema Muse­ale dell’Arcipelago Toscano, Valenti­na Ansel­mi, infat­ti, durante il suo inter­ven­to ha pre­sen­ta­to in antepri­ma i risul­tati delle affluen­ze ai musei dell’Arcipelago del 2023 tra cui spic­ca il notev­ole incre­men­to del museo mar­cianese con un + 65% di vis­i­ta­tori, risul­ta­to sia dell’efficace lavoro di comu­ni­cazione effet­tua­to dal­lo SMART che delle numerose inizia­tive orga­niz­zate dal Comune con la Pro Loco Mar­ciana Elba.

Un suc­ces­so del genere con­fer­ma quan­to sia impor­tante il “fare rete” e la col­lab­o­razione tra i vari attori delle comu­nità locali.

Nel­la foto: Susan­na Berti, Anto­nio Barone, Simone Bar­bi, Valenti­na Ansel­mi.

 

Rispondi