Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

La risposta di Tiziano Nocentini al circolo “Laudato si”

“Vi ringrazio pro­fon­da­mente per le rif­les­sioni e gli spun­ti che avete con­di­vi­so. La vos­tra let­tera toc­ca ques­tioni fon­da­men­tali per il futuro del­la nos­tra comu­nità e del nos­tro piane­ta, e rispec­chia molti dei val­ori e degli obi­et­tivi che inten­do portare avan­ti a par­tire dal­la prossi­ma cam­pagna elet­torale”.
Così Tiziano Nocen­ti­ni, can­dida­to  a sin­da­co di Porto­fer­raio per le prossime elezioni ammin­is­tra­tive, risponde alla let­tera aper­ta invi­a­ta ai can­di­dati dal Cir­co­lo “Lauda­to Sì” dell’Isola d’Elba.
“Con­cor­do pien­amente scrive Nocen­ti­nisul­la neces­sità di agire con urgen­za sulle cause umane del cam­bi­a­men­to cli­mati­co. L’in­ves­ti­men­to in ener­gia rin­nov­abile e la creazione di comu­nità ener­getiche saran­no al cen­tro del nos­tro pro­gram­ma, insieme alla pre­dis­po­sizione di piani comu­nali di adat­ta­men­to e mit­igazione. Ci impeg­ner­e­mo a tute­lare il nos­tro ter­ri­to­rio, lim­i­tan­do il con­sumo di suo­lo e pro­teggen­do le risorse idriche e marine, pro­muoven­do al con­tem­po edu­cazione e pratiche di vita sosteni­bili e un’e­cono­mia cir­co­lare”.
“La lot­ta alla cul­tura del­lo scar­to e l’in­clu­sione sociale di tut­ti i cit­ta­di­ni, soprat­tut­to dei più vul­ner­a­bili, sono prin­cipi che guider­an­no ogni nos­tra azione. Soster­rò fer­ma­menteaggiunge —  i cor­pi inter­me­di che lavo­ra­no in quest’am­bito, assi­cu­ran­do un sup­por­to strut­turale e una parte­ci­pazione atti­va alle deci­sioni ammin­is­tra­tive. Infine, con­di­vi­do la vos­tra enfasi sul­la creazione di una cul­tura di pace attra­ver­so l’e­d­u­cazione e la ges­tione dei con­flit­ti sociali. Inizier­e­mo fin dai più gio­vani, esten­den­do queste pratiche educa­tive a tut­ta la comu­nità, inclusi i neogen­i­tori”.
“La vos­tra let­tera raf­forza la mia con­vinzione che solo attra­ver­so il dial­o­go, la col­lab­o­razione e un impeg­no con­di­vi­so pos­si­amo affrontare le sfide che ci atten­dono. Assumo l’im­peg­no di lavo­rare sen­za sos­ta per ren­dere Porto­fer­raio un mod­el­lo di rispet­to, dial­o­go e sol­i­da­ri­età, ispi­ra­to ai prin­cipi di ecolo­gia inte­grale e sosteni­bil­ità che avete evi­den­zi­a­to. Con­to sul­la vos­tra col­lab­o­razione e sul vostro sosteg­no  - con­clude Tiziano Nocen­ti­niin questo viag­gio che affron­ter­e­mo insieme per il bene del­la nos­tra comu­nità e delle future gen­er­azioni.”

Rispondi