“Vi ringrazio profondamente per le riflessioni e gli spunti che avete condiviso. La vostra lettera tocca questioni fondamentali per il futuro della nostra comunità e del nostro pianeta, e rispecchia molti dei valori e degli obiettivi che intendo portare avanti a partire dalla prossima campagna elettorale”.
Così Tiziano Nocentini, candidato a sindaco di Portoferraio per le prossime elezioni amministrative, risponde alla lettera aperta inviata ai candidati dal Circolo “Laudato Sì” dell’Isola d’Elba.
“Concordo pienamente — scrive Nocentini — sulla necessità di agire con urgenza sulle cause umane del cambiamento climatico. L’investimento in energia rinnovabile e la creazione di comunità energetiche saranno al centro del nostro programma, insieme alla predisposizione di piani comunali di adattamento e mitigazione. Ci impegneremo a tutelare il nostro territorio, limitando il consumo di suolo e proteggendo le risorse idriche e marine, promuovendo al contempo educazione e pratiche di vita sostenibili e un’economia circolare”.
“La lotta alla cultura dello scarto e l’inclusione sociale di tutti i cittadini, soprattutto dei più vulnerabili, sono principi che guideranno ogni nostra azione. Sosterrò fermamente – aggiunge — i corpi intermedi che lavorano in quest’ambito, assicurando un supporto strutturale e una partecipazione attiva alle decisioni amministrative. Infine, condivido la vostra enfasi sulla creazione di una cultura di pace attraverso l’educazione e la gestione dei conflitti sociali. Inizieremo fin dai più giovani, estendendo queste pratiche educative a tutta la comunità, inclusi i neogenitori”.
“La vostra lettera rafforza la mia convinzione che solo attraverso il dialogo, la collaborazione e un impegno condiviso possiamo affrontare le sfide che ci attendono. Assumo l’impegno di lavorare senza sosta per rendere Portoferraio un modello di rispetto, dialogo e solidarietà, ispirato ai principi di ecologia integrale e sostenibilità che avete evidenziato. Conto sulla vostra collaborazione e sul vostro sostegno - conclude Tiziano Nocentini — in questo viaggio che affronteremo insieme per il bene della nostra comunità e delle future generazioni.”