La presenza dell’intelligenza artificiale , nella nostra vita quotidiana, è sempre più invasiva ed ha raggiunto un punto in cui potremo dire che, siamo immersi in essa.
In questo mondo sempre più connesso, l’ I.A. è diventata una componente essenziale di molte tecnologie e di molti servizi che oggi usiamo regolarmente, basti pensare agli assistenti virtuali come ChatGpt che sta rivoluzionando il mondo dell’informazione ovvero alle piattaforme dei social media, ai motori di ricerca e, ancora più in dettaglio, ai settori come quello dei trasporti, quello medico sanitario, quello della finanza e, non per ultimo, persino quello sportivo.
Ma se da un lato è conveniente utilizzarne i vantaggi, dall’altro si rende necessario valutarne i rischi connessi ad un suo errato o eccessivo utilizzo.
L’argomento era già stato trattato dal presidente del Club Paolo Ballerini sottolineando quanto, in campo medico, l’I.A. rivesta sempre più un ruolo dominante.
In questo settore il suo utilizzo può essere diviso in due grandi categorie: quella fisica e quella virtuale.
La prima categoria interessa numerose procedure mediche quali, ad esempio la chirurgia robotica, metodica sempre più diffusa ed utilizzata nei migliori centri sanitari, che vede l’utilizzo di robot basati sull’IA per effettuare interventi sempre più complessi con maggior accuratezza e precisione.
La seconda categoria, comprende invece quella virtuale. l’IA è già presente nelle moderne apparecchiature. L’analisi delle immagini mediche , TC ‚RNM, Mammografie-Tomosintesi con CAD ( diagnosi assistita da computer) , si pregiano già da qualche tempo dell’applicazione di questa “risorsa” e Le immagini sono sempre più accurate e precise, la diagnosi è sempre più attendibile ovviamente con meno falsi positivi e falsi negativi.
Per questo Il Rotary club isola d’Elba, ha organizzato per la mattinata del 15 Marzo un interessante incontro con gli studenti dell’ITCG CERBONI dal tema : “Intelligenza Artificiale, rischio o opportunità?”
Per l’occasione, sarà il professor Daniele Mazzei, associato del dipartimento di Informatica di Pisa ad intrattenere gli alunni guidandoli nell’esplorazione del duplice volto dell’intelligenza artificiale vista sia come potente leva per l’innovazione e l’efficienza, sia come sfida etica e sociale.
Attraverso esempi concreti condurrà gli studenti a comprendere come l’IA sia una tecnologia di cui non potremmo più fare a meno in futuro e come quindi è possibile usarla e renderla parte di progresso responsabile e inclusivo, valorizzandone le opportunità e conoscendone e mitigandone i rischi.