Nella giornata di Domenica 3 marzo, le ginnaste del CGPA della squadra BLU e della sq. VERDE gruppo “Progetto SILVER allieve” avevano in programma da tempo un allenamento di controllo a Tirrenia.
Viste le previsioni meteo poco confortanti e l’alto rischio di dover annullare l’esperienza di confronto, o di riuscire a partire ma non a rientrare a casa, la società e le allenatrici in collaborazione con il CR Toscana, il responsabile degli accessi alla struttura CONI Riccardo Brilli, la direttrice tecnica regionale Stefania Bucci, gli allenatori dello staff che ci avrebbero curato la parte tecnica: Marta Cagnacci e Cristiano Furelli e la società privata di trasporti che ci avrebbe dovuto accompagnare dal porto di Piombino al CPO sono riusciti ad anticipare l’allenamento al sabato pomeriggio.
Non è sempre facile per le associazioni sportive elbane far vivere ai propri atleti con serenità certe situazioni.
Certo, era solo un semplice allenamento, ma è successo in passato di perdere la possibilità di giocarsi appuntamenti importanti.
Questo è il prezzo che siamo coscienti di dover pagare quando il Dio Eolo ci gioca brutti scherzi.
Spesso ci siamo riuniti e con il cuore in gola abbiamo annullato dicendo: “Siamo educatori e, in quanto tali, abbiamo il dovere di insegnare ai nostri ragazzi, soprattutto in situazioni come questa, che il senso di responsabilità deve prevalere sulla voglia di vivere in libertà la nostra passione!”
Ma è anche una lezione per loro dare dimostrazione del fatto che, se c’è anche solo una minima possibilità di riuscire a fare squadra e riorganizzare una trasferta, bisogna tentare!
Venerdì mattina abbiamo tentato, è stata una gran bella lavorata trovare l’equilibrio tra i vari soggetti coivolti ma, anche grazie alla collaborazione delle famiglie, ci siamo riusciti!
L’allenamento è stato un bel momento di confronto e formazione e al termine della trasferta abbiamo avuto anche la collaborazione della compagnia Toremar che ha aspettato per qualche minuto il pullman carico di 35 ragazze.
Che dire, GRAZIE a tutti coloro che hanno collaborato per la riuscita del nostro allenamento e soprattutto GRAZIE alle nostre ATLETE!