Che cosa è un talismano?
Nella concezione comune, esso è un oggetto materiale al quale si attribuisce una sorta di potere magico e benefico e, come tale, lo si conserva e lo si porta dappertutto. Come un amuleto ha il potere di infondere sicurezza e protezione dagli influssi negativi ma, in più, dato il grande potere naturale e simbolico che incorpora, un talismano riesce ad “attirare” gli influssi positivi e, legandosi strettamente all’Io più profondo del suo possessore, dona supporto al raggiungimento di quelli che sono i suoi obiettivi di vita.
E, per colui che cerca Dio, cosa sono se non talismani quei meravigliosi testi Sacri che le religioni e non solo, ci hanno donato? Guillaume è un giovane cataro al quale il padre, il perfecto Amaury, demanda un compito estremamente importante per il loro credo e non solo. Poco prima che la città di Lavaur venga invasa e distrutta dall’esercito crociato cristiano, affida al ragazzo alcuni testi di una bellezza che è riduttivo definire sublime, opere che dovrà proteggere per tutta la sua vita per far sì che venga tramandata ai posteri l’antica conoscenza che esse celano. Testi che, in seguito, il giovane cataro studierà profondamente e che saranno guida nella sua personale ricerca di Dio. Un Dio che, colpa della tanta malvagità vissuta nel mondo terreno, vede offuscato nella sua mente e che, lentamente, ha bisogno di riscoprire. Firenze pre-rinascimentale: il monaco Leonardo da Pistoia si reca al cospetto di Cosimo de’ Medici e gli fa dono di un antico testo. Il primo di molti libri tramandati da Guillaume. È l’inizio di un sodalizio tra l’uomo di chiesa ed il signore fiorentino che condurrà il monaco tra la Francia, l’Italia e la Macedonia, alla ricerca di molti scritti antichi che, giunti a Firenze, consentiranno alla scintilla umanista di divenire l’enorme fuoco rinascimentale. Tempi moderni, Isola d’Elba. Il giovane Lorenzo deve affrontare tre cene dove gli vengono poste domande importanti. Tre colloqui che, se superati, gli cambieranno la vita per sempre.
In Talismani, terzo libro e secondo romanzo di Davide Pelliccioni, l’autore descrive attentamente tre differenti periodi storici utilizzando, come filo conduttore, testi che lui stesso, novello Guillaume, ha letto con passione in più anni per porre in essere una sua personale ricerca di Dio. Libri sacri e non, che spaziano dalle opere di Platone ai testi cari alla religione catara, dai vangeli canonici a quelli gnostici e apocrifi, dalla Cabala ad Ermete Trismegisto. Opere tutte che, più o meno velatamente, descrivono lo stretto, intenso legame tra l’uomo e Dio. Alla realizzazione dell’opera ha contribuito il Rotary Club isola d’Elba, da sempre attento a sostenere anche questo genere di iniziative sul nostro territorio.
Da poco in libreria e nei principali store on-line (anche in formato e‑book e kindle) nelle librerie dell’isola lo potete trovare presso:
Libreria Mardilibri, Portoferraio
Libreria Stregata, Portoferraio
Libreria Lo Scoglio, Marina di Campo
Libreria Del Porto, Marina di Campo
Libreria Le Civette, Marina di Campo
Libreria Ricola, Marciana Marina
Tabaccheria articoli vari “Da Graziano” Capoliveri
Libreria.coop, Piombino