Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Dalle risposte inattese alle sponsorizzazioni di tre progetti medico-politici

Nel­la sala Nel­lo San­ti del teatro De Lauger giovedì 1 feb­braio, in occa­sione del­la riu­nione pub­bli­ca sul­la san­ità con la Regione Toscana e l’ASL, si res­pi­ra­va un’evidente impazien­za mista a sen­sazioni pos­i­tive nel­la con­vinzione di ascoltare risposte certe alle gravi crit­ic­ità san­i­tarie dell’ospedale e alla rel­a­ti­va man­can­za di servizi e fig­ure mediche, più volte seg­nalate da noi comi­tati, cit­ta­di­ni e molte asso­ci­azioni com­p­rese quelle sin­da­cali.
Un pri­mo seg­nale neg­a­ti­vo è sta­to quel­lo del­la man­can­za di 6 Sin­daci (uno dei quali rap­p­re­sen­ta­to da un Asses­sore) pre­sen­ti il mat­ti­no all’incontro fra Isti­tuzioni ma assen­ti, e non è una novità, quan­do bisog­na­va sostenere i cit­ta­di­ni in ques­ta impor­tan­tis­si­ma riu­nione.
Qua­si tut­ti in platea atten­de­vano risposte e provved­i­men­ti imme­diati sul­la car­di­olo­gia can­cel­la­ta dalle agende di preno­tazione; sul­la geri­a­tria che non risponde più alle esi­gen­ze dell’anziana popo­lazione Elbana; sul­la endocrinolo­gia che ha las­ci­a­to migli­a­ia di isolani con prob­le­mi di tiroide; sul­la med­i­c­i­na gen­erale, servizio di vitale impor­tan­za ridot­to a poche unità; sul­la riabil­i­tazione e fisi­a­tria qua­si preclusa agli Elbani; sul rin­no­vo del­la patente alle per­sone frag­ili che devono recar­si a Livorno nonos­tante esista una com­mis­sione a Piom­bi­no.
Invece, come al soli­to si è assis­ti­to a una pro­pa­gan­da elet­torale vera e pro­pria, sup­por­t­a­ta dal sin­da­co di Porto­fer­raio, dove le solite parole, vedremo, studier­e­mo, prog­et­ter­e­mo e provved­er­e­mo han­no inva­so la sala come neb­bia in val Padana, cer­can­do di offus­care la vista dei pre­sen­ti da quel­li che sono i reali e urgen­ti prob­le­mi per la salute degli Elbani, tan­to a loro lo stipen­dio è garan­ti­to anche se non risolvono i prob­le­mi.
Dal ban­cone del­la diri­gen­za invece di affrontare le urgen­ti prob­lem­atiche si è prefer­i­to spon­soriz­zare 3 prog­et­ti medico/politici che sep­pur inter­es­san­ti non fan­no parte delle nos­tre imme­di­ate esi­gen­ze san­i­tarie. Del prog­et­to “Anch’io all’Elba” per il quale si è investi­to 2,5 mil­ioni di nos­tri euro già in atto all’Elba che pre­sen­ta alcune lacune in quan­to non copre, così come è imposta­to, i fab­bisog­ni di cura degli Elbani. Abbi­amo prova­to a sug­gerire qualche mod­i­fi­ca al Diri­gente ASL pre­sente che lo ha prog­et­ta­to ma in quel momen­to non pote­va sen­tir­ci per­ché inten­to a spip­po­lare il cel­lu­lare e con l’orecchio impeg­na­to dall’auricolare con­vin­to forse del­la sua infal­li­bil­ità. I prog­et­ti si chia­mano così per­ché pos­sono essere mod­i­fi­cati.
Molto spon­soriz­za­to, per buona parte del­la riu­nione è sta­to il prog­et­to MHE ( Tus­cany Healt Ecosys­tem) finanzi­a­to dal PNRR che un domani approderà all’Elba.
Altro prog­et­to ben spie­ga­to è sta­to quel­lo che la Regione Toscana inten­da non avvaler­si del­la piena con­sulen­za del “Pri­va­to” benché i finanzi­a­men­ti di Roma siano scar­si ma la Giun­ta Regionale rius­cirà a garan­tire a tut­ti una buona san­ità pub­bli­ca,. Solo che l’Assessore Regionale alla salute ha dimen­ti­ca­to di dirci, e noi glielo abbi­amo ricorda­to e da lui ammes­so, che saran­no i Toscani e quin­di noi a pagare ques­ta scelta con una Addizionale IRPEF.
Asses­sore Regionale, ASL, Sin­daci, per l’Elba ora non è tem­po di spon­soriz­zazioni e pro­pa­gan­da san­i­taria o prog­et­ti faraoni­ci in quan­to non abbi­amo medici e infer­mieri per curar­ci e andar fuori Elba cos­ta un cap­i­tale con l’aggravante che chi non ha le risorse oppure una nave adat­ta per gli inva­li­di non si cura rischi­an­do la morte per il con­tin­uo dis­in­ter­esse.
Un Con­sigliere Regionale con ques­ta sem­plice frase ha tag­ga­to la riu­nione di giovedì 1 feb­braio 2024. “ Gli Elbani sono stu­fi di assis­tere alle passerelle sul­la san­ità e al ritor­nel­lo di promesse pun­tual­mente dis­at­tese”. Eppure questo tut­to ciò che si con­tin­ua a fare: promet­tere sen­za man­tenere.

Comi­ta­to Elba Salute.
(Francesco Semer­aro)

Rispondi