Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Progetti educazione ambientale ESA

Per il cor­rente anno sco­las­ti­co 2023–24, ESA ha pre­dis­pos­to tre Prog­et­ti educa­tivi per la for­mazione degli stu­den­ti del ter­ri­to­rio Elbano:
1. Per le scuole pri­marie e sec­on­darie di 1° gra­do (45 clas­si parte­ci­pan­ti) di tut­ti i Comu­ni dell’isola, “LE OLIMPIADI DEL RICICLAGGIO” il prog­et­to di edu­cazione ambi­en­tale in col­lab­o­razione con il Par­co dell’Arcipelago Toscano.
Il tema di quest’anno saran­no i buoni com­por­ta­men­ti civi­ci e ambi­en­tali, par­tendo dalle buone norme da seguire per la rac­col­ta dif­feren­zi­a­ta — indis­pens­abili per un buon rici­clag­gio – e le buone regole di cit­tad­i­nan­za e di con­viven­za, a par­tire dai luoghi e dagli ambi­en­ti più conosciu­ti dai bam­bi­ni, come la scuo­la stes­sa e gli spazi attorno ad essa. Il prog­et­to si svilup­perà medi­ante due incon­tri tenu­ti dalle guide ambi­en­tali del Par­co Nazionale dell’Arcipelago Toscano.
Il pri­mo incon­tro sarà coa­d­i­u­va­to da schede didat­tiche apposi­ta­mente real­iz­zate per appro­fondire la conoscen­za dei mate­ri­ali e del rispet­to civi­co nel loro con­fer­i­men­to per la rac­col­ta dif­feren­zi­a­ta.
Il sec­on­do incon­tro sarà una passeg­gia­ta sul ter­ri­to­rio, una breve escur­sione fat­ta con l’obiettivo di conoscere un aspet­to stori­co-cul­tur­ale del­la zona, coglien­do alcu­ni par­ti­co­lari artis­ti­ci e seg­na­lan­do tutte le situ­azioni, pos­i­tive o neg­a­tive, per l’ambiente e i rifiu­ti.
Al ter­mine degli inter­ven­ti delle guide, gli stu­den­ti insieme agli inseg­nan­ti potran­no preparare o un man­u­fat­to artis­ti­co che ripro­d­u­ca ciò che han­no vis­i­ta­to durante la passeg­gia­ta, uti­liz­zan­do mate­ri­ali di rici­clo o un testo/racconto o un fil­ma­to atti­nente al per­cor­so svolto.
2. Per le scuole sec­on­darie di sec­on­do gra­do:
a. “RICICLART”: Il prog­et­to nasce dall’esigenza di svilup­pare una sen­si­bil­ità speci­fi­ca cir­ca la conoscen­za dei mate­ri­ali di uso quo­tid­i­ano, la loro rac­col­ta in maniera dif­feren­zi­a­ta ai fini di un cor­ret­to rici­clag­gio, nel­lo spir­i­to di un buon sen­so civi­co. Tut­to questo lega­to non solo alla tutela dell’ambiente ma anche in stret­to col­lega­men­to con l’arte e la sto­ria, svilup­pan­do un appro­fondi­men­to fra mate­ri­ali e tec­nolo­gia, ed evi­den­zian­do il con­cet­to di cul­tura mul­ti­dis­ci­pli­nare e le oppor­tu­nità dell’economia cir­co­lare.
Le clas­si del Liceo R. Fore­si di Porto­fer­raio inter­es­sate dal prog­et­to sono quat­tro, indi­vid­u­ate tra quelle che nel cor­so dei cinque anni di per­cor­so liceale han­no avu­to come mate­ria cur­ri­co­lare sto­ria dell’arte.
Questo Prog­et­to prevede due incon­tri: il pri­mo sarà con tec­ni­ci ed esper­ti di Esa, e avrà la final­ità di illus­trare le carat­ter­is­tiche dei mate­ri­ali, le modal­ità di rac­col­ta dif­feren­zi­a­ta, i per­cor­si indus­tri­ali e tec­no­logi­ci per il loro riu­ti­liz­zo o rici­clo.
Il sec­on­do incon­tro sarà di tipo artis­ti­co, con l’intervento del­la Prof.ssa Maria Cristi­na Gal­li dell’Accademia di Brera, che illus­tr­erà agli stu­den­ti le tec­niche e l’utilizzo delle varie tipolo­gie di mate­ri­ali nell’arte, e in par­ti­co­lare del­la scelta di uti­liz­zare e prediligere mate­ri­ali di scar­to e di riu­so nel­la creazione di opera d’arte.
b. “LA CULTURA DELL’AMBIENTE”: È il prog­et­to mes­so a pun­to da Esa Elbana Servizi Ambi­en­tali assieme a Comieco, il Con­sorzio nazionale per il recu­pero e rici­clo degli imbal­lag­gi a base cel­lu­losi­ca, in part­ner­ship con l’Istituto Tec­ni­co Com­mer­ciale “Cer­boni” di Porto­fer­raio.
Il prog­et­to si pone l’obiettivo di dif­fondere nel­la popo­lazione sco­las­ti­ca una cul­tura dell’ambiente crit­i­ca e con­sapev­ole, in gra­do di super­are i luoghi comu­ni e di con­di­videre con gli stu­den­ti sti­moli e spun­ti di conoscen­za e di rif­les­sione sulle tem­atiche ambi­en­tali, speci­fi­ca­mente quelle atti­nen­ti al mon­do del­la car­ta e dei prodot­ti a base cel­lu­losi­ca.
Il prog­et­to si incro­cerà anche con il Book Fes­ti­val di testi di let­ter­atu­ra dell’ambiente, in pro­gram­ma nel mese di luglio a Rio.
La Con­sigliera di ESA, Prof.ssa Brunel­la Brighet­ti, è la respon­s­abile del prog­et­to e per l’Istituto Cer­boni la ref­er­ente è la pro­fes­sores­sa Rober­ta Cec­chi­ni, che inseg­na let­tere e sto­ria.
Questo prog­et­to, che riguar­da le due clas­si Ia del­la scuo­la sec­on­daria di sec­on­do gra­do AFM e Nau­ti­co, prevede due incon­tri, per fare conoscere la realtà tec­ni­co-eco­nom­i­co-sociale di ESA, i mate­ri­ali e la loro vita, dan­do un par­ti­co­lare risalto alle 5 R: rac­col­go, risparmio, recu­pero, riu­so, rici­clo.
Comieco poi con­seg­n­erà agli stu­den­ti alcu­ni testi di nar­ra­ti­va per ragazzi, selezionati dal­la com­mis­sione di Deme­tra fra i testi di “Let­ter­atu­ra ambi­en­tale”, che ver­ran­no let­ti e val­u­tati dagli stu­den­ti per poi creare una giuria che sceglierà il testo migliore da pre­mi­are al Fes­ti­val book di Rio in occa­sione del Pre­mio Deme­tra.

Ringrazi­amo con l’occasione tut­ti gli inseg­nan­ti e gli stu­den­ti che parteciper­an­no ai Prog­et­ti, i Diri­gen­ti Sco­las­ti­ci che han­no per­me­s­so queste col­lab­o­razioni, il Par­co Nazionale Arcipela­go Toscano, che nelle per­sone del Diret­tore e del­la Respon­s­abile delle attiv­ità sco­las­tiche, ci sostiene gra­zie alla pro­fes­sion­al­ità delle esperte guide ambi­en­tali e tut­ti i part­ner del ter­ri­to­rio che con la loro spon­soriz­zazione ci appog­giano, cre­an­do una grande Comu­nità edu­cante.

 

Rispondi