Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Libera di essere libera. Perché condannare non basta, serve creare una cultura in grado di estinguere questo massacrante fenomeno sociale

Dopo lunghi mesi scan­di­ti da fem­mini­ci­di, stupri e denunce ricon­ducibili alla vio­len­za di genere ci sem­bra­va doveroso trovare un modo per fare sen­tire anche la nos­tra voce e denun­cia­re ques­ta atroce situ­azione.
Per questo abbi­amo cre­ato “Lib­era di essere lib­era” un’in­stal­lazione artis­ti­ca per com­mem­o­rare le vit­time di fem­mini­cidio e per riflet­tere su quan­to la lib­ertà non sia ad oggi un dirit­to garan­ti­to ma piut­tosto un priv­i­le­gio di alcu­ni.
Per­ché con­dannare non bas­ta, serve creare una cul­tura in gra­do di estinguere questo mas­sacrante fenom­e­no sociale.
La vio­len­za sulle donne non é fat­ta solo di omi­ci­di ma di tut­ta una serie di azioni, pen­sieri, parole tossiche che dob­bi­amo, nel nos­tro pic­co­lo, decostru­ire per pot­er con­tribuire alla nasci­ta di una soci­età migliore.
Con questo spir­i­to sti­amo lavo­ran­do affinché l’in­stal­lazione artis­ti­ca pos­sa essere moti­vo di rif­les­sione e spin­ta al cam­bi­a­men­to.

Vi aspet­ti­amo

Saba­to 25 Novem­bre dalle 9 alle 13 a Mar­ciana Mari­na o dalle 15 alle 19 a Porto­fer­raio e Mari­na di Cam­po per unirvi a noi con­tro la vio­len­za di genere.
Un sen­ti­to ringrazi­a­men­to ai com­mer­cianti di Mar­ciana Mari­na che han­no cre­du­to fin da subito al prog­et­to, alle donne che stan­no ded­i­can­do il loro tem­po alla real­iz­zazione del­l’­opera, a Gio­van­ni Segnini,Veronica Avel­li­no, Gian Loren­zo Ansel­mi e Nena & Tomy offic­i­na fotografi­ca che stan­no col­lab­o­ran­do con la loro pro­fes­sion­al­ità e disponi­bil­ità, alle Pro loco e ai comu­ni di Mar­ciana Mari­na, Porto­fer­raio e Mari­na di Cam­po e a tutte le per­sone che, a pro­prio modo, lo han­no reso pos­si­bile.
Gra­zie.

Vale­ria Beta­nia San­tacroce
Pao­la Rossi
Valenti­na Seg­ni­ni
Giu­liano Sol­di

Domani, 24 Novem­bre 2023 saran­no ospi­ti la mat­ti­na all’Edi­co­la Elbana Show

 

Rispondi