Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Progetto ” Cittadini custoditi della cultura contadina elbana ”

LE AZIONI E GLI OBIETTIVI DEI PARTNER E SOSTENITORI

  Il suc­ces­so ottenu­to dalle prece­den­ti inizia­tive che han­no coin­volto la Fon­dazione Iso­la d’El­ba e molte asso­ci­azioni ed imp­rese del ter­ri­to­rio ha mes­so in luce l’im­por­tan­za di unire in una rete di scam­bi e col­lab­o­razioni le diverse realtà asso­cia­tive, impren­di­to­ri­ali, i volon­tari e gli esper­ti del set­tore agri­co­lo per creare un mod­el­lo esporta­bile anche in altri con­testi, con una serie di  obi­et­tivi che sono sta­ti chiar­i­ti durante le riu­nioni dei part­ner e sosten­i­tori del prog­et­to “Cit­ta­di­ni Cus­to­di del­la cul­tura con­tad­i­na elbana”.

Agli incon­tri, avvenu­ti nei giorni scor­si pres­so la sede del­la Fon­dazione Iso­la d’El­ba a Porto­fer­raio, han­no parte­ci­pa­to i tre part­ner pro­po­nen­ti oltre alla Fon­dazione: Auser odv, Asso­ci­azione Incon­tri­amo­ci in diver­si, Asso­ci­azione Dial­o­go. Assieme a loro, i sosten­i­tori del prog­et­to: Alta­marea scs onlus, Cir­co­lo cul­tur­ale “Le Macinelle”, Cir­co­lo degli Artisti, Italia Nos­tra Arcipela­go Toscano, InfoEl­ba srl., Azien­da Agri­co­la Arrighi, LINC Coop. Soc., Pro Loco Por­to Azzur­ro, Pro Loco Capo­liv­eri, Acqua dell’Elba, Lab­o­ra­to­rio Arti­gianale Ass­apo­ra, Loc­man srl, Soci­età Cen­tro Uffi­ci Elba, Arca Coop. Soc. Nareg­no srl, Asso­ci­azione Gen­er­azione Mare, Asso­ci­azione Astro­fili Elbani, Elba del Vici­no, Mare­vi­vo Elba, Enjoy Elba and the Tus­can Arch­i­pel­ago, Asso­ci­azione Sim­tur, Tip Tap One ads, Fon­dazione Ter­ri­to­rio Italia, Nocen­ti­ni Group srl, Grup­po PAIM, Benesserer­boris­ti­co.

Obi­et­tivi pri­mari del prog­et­to “Cit­ta­di­ni Cus­to­di” sono:

  • Il dial­o­go tra stu­den­ti dei diver­si isti­tu­ti sco­las­ti­ci, anziani e per­sone con dis­abil­ità o a ris­chio emar­gin­azione, imp­rese, coop­er­a­tive, esper­ti,  tec­ni­ci, cit­ta­di­ni.
  • La for­mazione pro­fes­sion­ale e l’occupazione nel set­tore agri­co­lo, par­tendo da incon­tri di ori­en­ta­men­to tenu­ti da esper­ti, fon­da­men­tali per per­me­t­tere alle nuove gen­er­azioni di conoscere le pos­si­bil­ità e le facil­i­tazioni che questo set­tore ha da offrire, anche per uno svilup­po sosteni­bile e un tur­is­mo di qual­ità atten­to al ter­ri­to­rio.
  • La con­ser­vazione del­la memo­ria tramite il recu­pero di doc­u­men­tazione di vario tipo a scopo divul­ga­ti­vo e cul­tur­ale per rin­sal­dare i lega­mi del­la comu­nità elbana e dif­fondere i val­ori mate­ri­ali ed imma­te­ri­ali che ne cos­ti­tu­is­cono l’ iden­tità.
  • La val­oriz­zazione del volon­tari­a­to, la parte­ci­pazione atti­va e l’inclusione.

Tali obi­et­tivi sono pro­pe­deu­ti­ci allo svilup­po di nuovi prog­et­ti, ad esem­pio la creazione di un Archiv­io del­la memo­ria strut­tura­to, che adot­ti meto­di sci­en­tifi­ci di archivi­azione, per ottenere un con­teni­tore di doc­u­men­ti ordi­na­to, imme­di­ata­mente reperi­bile e con­sulta­bile da chi­unque.

 

Fon­da­men­tale sarà il ruo­lo delle scuole di ogni ordine e gra­do nei diver­si comu­ni del­l’Iso­la d’El­ba: è impor­tante che i pri­mi ad essere coin­volti in un prog­et­to educa­ti­vo ad ampio rag­gio siano i ragazzi. Par­tendo da azioni che coin­vol­ger­an­no l’Is­ti­tu­to Com­pren­si­vo Per­ti­ni e l’ITCG Cer­boni per gli ind­i­rizzi agrario, infor­mati­co e grafi­co, l’idea è di esten­dere il prog­et­to anche ad altri isti­tu­ti, ad esem­pio per la parte nar­ra­ti­va e cul­tur­ale, oltre che per le attiv­ità di accoglien­za. Si trat­ta di obi­et­tivi di ampio respiro che richieder­an­no di pro­cedere per gra­di, a cui ogni part­ner e sosten­i­tore potrà col­lab­o­rare nel cam­po di pro­pria com­pe­ten­za. Gli inter­ven­ti di esper­ti a scopo conosc­i­ti­vo ed ori­en­ta­ti­vo nelle scuole aiuter­an­no a dif­fondere la conoscen­za delle moltepli­ci pos­si­bil­ità occu­pazion­ali di un set­tore che non riguar­da solo l’attività agraria ma anche il mer­ca­to tur­is­ti­co con la nasci­ta di pic­cole imp­rese per la pro­duzione e/o la trasfor­mazione dei prodot­ti agri­coli, per­cor­si di wine trekking, per­cor­si botani­ci e/o erboris­ti­ci in chi­ave ecososteni­bile. Le mod­erne tec­nolo­gie ver­ran­no poi uti­liz­zate per un agri­coltura 4.0. Per rag­giun­gere i diver­si obi­et­tivi del prog­et­to la pri­ma fase, oltre al lavoro nelle scuole già inizia­to a Casa del Duca, prevede la preparazione in tem­pi rapi­di di un ter­reno per l’impianto di vigna ed orto, che è sta­to indi­vid­u­a­to nell’area degli Orti Sociali gesti­ti dall’ Asso­ci­azione Auser, allo scopo di creare un mod­el­lo esporta­bile anche ad altre realtà.
Si stan­no rac­coglien­do ulte­ri­ori ade­sioni, come sosten­i­tori  del prog­et­to, fra le quali quelle dei i Cara­binieri Fore­stali, che ter­ran­no degli incon­tri nelle scuole, il CAI, fon­da­men­tale per la conoscen­za degli antichi sen­tieri per­cor­si dagli antichi elbani e per la loro manuten­zione, esper­ti  fra i quali Gian­fran­co Vanagol­li, Gior­gio Giusti e Gisel­la Catuog­no,  Alvaro Clau­di, chef del­la cuci­na tradizionale elbana ed il pro­fes­sor Agosti­no Ste­fani del Sant’Anna di Pisa. Nel mar­zo 2024, per illus­trare le azioni com­piute e quelle in divenire, è pre­vis­to un con­veg­no regionale e nazionale che coin­vol­gerà anche il Min­is­tero del­l’A­gri­coltura e la Regione Toscana. Al ter­mine del­l’an­no sco­las­ti­co 2023–2024 ver­rà orga­niz­za­to il mate­ri­ale doc­u­men­tario rac­colto in vista del­la pub­bli­cazione di un vol­ume che uscirà entro dicem­bre 2024, data di chiusura del prog­et­to.

 

Per infor­mazioni:

                         Tel: +39 339 697 4753 

 

Rispondi