Visto il grande interesse delle attività formative di PerFormat (https://www.performat.it/) all’Isola d’Elba, sarà organizzato un nuovo percorso di supervisione, con gli strumenti dell’Analisi Transazionale, per professionisti della relazione di aiuto che operano in ambito sociale, organizzativo e educativo. L’offerta formativa è finalizzata all’aggiornamento continuo indispensabile per sviluppare le competenze sociali trasversali nei vari ambiti professionali. Il percorso offre strumenti di riflessione e di problem solving relativi alla complessità dei processi comunicativi e di intervento sia in setting duali che gruppali, focalizzandosi sulle relazioni di aiuto e sui vissuti emotivi e professionali quotidiani.
Gli incontri si articoleranno in momenti di supervisione e di discussione dei casi professionali portati dai partecipanti, integrati con una formazione teorico esperienziale secondo l’approccio Analitico Transazionale. Il focus sarà posto su aspetti teorico-pratici funzionali all’esercizio efficace del proprio ruolo professionale: contrattualità, approccio empatico, conduzione e gestione delle dinamiche di gruppo e di équipe, comunicazione disfunzionale, risonanze emotive nella relazione utente-professionista.
DESTINATARI
Operatori sociali, Operatori socio educativi, Educatori, Insegnanti, Assistenti sociali, Pedagogisti, Professionisti della relazione d’aiuto; persone con responsabilità in ambito organizzativo.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
Gli incontri si svolgeranno in presenza a Portoferraio in una sede che sarà indicata successivamente. Il gruppo sarà avviato con un minimo di 10 iscritti.
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA
Il percorso dei gruppi di supervisione ha una durata di 20 ore, e sarà articolato in 8 incontri a cadenza mensile, di 2 ore e mezza ciascuno, a partire dal 25 ottobre 2023
METODOLOGIA
Il percorso offre una prospettiva teorica fondata sui concetti base dell’Analisi Transazionale applicati alle professioni sociali ed educative ed una metodologia didattica di tipo interattivo con esercitazioni e supervisione di casi proposti dai docenti e dagli allievi.
Il percorso fornisce metodi e strumenti teorici ed operativi ispirati al modello Industria 4.0 per l’innovazione tecnologica e digitale, organizzativa, gestionale, di processo e di servizio
OCCASIONI DI FINANZIAMENTO del Corso tramite Voucher Formativi e Carta Docente
PROGRAMMA
Gli incontri si svolgeranno un mercoledì pomeriggio al mese dalle ore 17:00 alle ore 19.30
TITOLI RILASCIATI
Il percorso rilascia un attestato di partecipazione.
Il ciclo formativo offre ore utili per la preparazione agli esami europei previsti dall’ITAA e EATA.
STAFF DIDATTICO
Gli incontri sono ideati e coordinati da Supervisori e Didatti nel campo Counselling, certificati dall’EATA (European Association for Transactional Analysis):Patrizia Vinella, Psicologa, Psicoterapeuta, TSTA‑C, Marilla Biasci, Psicologa, PTSTA‑C, Sabina Zapperi, Psicologa, PTSTA‑C.
Saranno condotti da Maria Frangioni, Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento Analitico Transazionale
ISCRIZIONE
Le iscrizioni si chiudono al raggiungimento del numero previsto
La quota d’iscrizione è € 250,00 IVA inclusa per chi ha già fatto percorsi in Analisi Transazionale, e di € 300.00 per chi invece deve frequentare anche il corso Introduttivo alla Analisi Transazionale di 8 ore., propedeutico al percorso di supervisione e formazione.
È possibile finanziare il percorso anche mediante la Carta Docente o voucher formativi
Per informazioni scrivere al numero whatsapp 3496422954
Per iscrizioni:
https://www.performat.it/alta-formazione/perfezionamento-socio-pedagogico (scorrere le proposte fino in fondo, è l’ultima)