Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il consigliere provinciale Andrea Solforetti interviene sulla vicenda delle ecoballe

L’unicità del nos­tro ter­ri­to­rio, dal pun­to di vista nat­u­ral­is­ti­co e ambi­en­tale, è un pat­ri­mo­nio che non pos­si­amo per­me­t­ter­ci di perdere. Preser­vare e tute­lare questo bene prezioso è un impeg­no al quale le isti­tuzioni non pos­sono asso­lu­ta­mente sot­trar­si. Per questo moti­vo la Provin­cia di Livorno si riconosce nell’ azione intrapre­sa dal pres­i­dente del­la Regione, Enri­co Rossi, in mer­i­to alla richi­es­ta invi­ta al capo del­la Pro­tezione civile per­ché la situ­azione di grave peri­co­lo ambi­en­tale, cos­ti­tui­ta dal­la pre­sen­za delle ecoballe e dal­la dis­per­sione in mare del mate­ri­ale da esse con­tenu­to, sia riconosci­u­ta come emer­gen­za di rilie­vo nazionale e, su ques­ta base, sia indi­ca­to un appos­i­to com­mis­sario del­e­ga­to alla ges­tione dell’emergenza.

Non è accetta­bile che su questo prob­le­ma ci pos­sano essere ulte­ri­ori ritar­di e si con­tinui a rimanere bloc­cati nel­l’at­te­sa di una nom­i­na che tar­da ad arrivare. Tem­poreg­gia­re su un’e­mer­gen­za che avrebbe dovu­to essere risol­ta già da tem­po, men­tre, come evi­den­zi­a­to dall’ ISPRA e da Legam­bi­ente, ogni giorno si aggra­va l’in­quina­men­to dei fon­dali del San­tu­ario dei Ceta­cei, ci espone al ris­chio di una pos­si­bile cat­a­strofe che avrebbe con­seguen­ze gravis­sime sull ’ambi­ente e sull’ econo­mia elbana e dei ter­ri­tori costieri del­la nos­tra provin­cia.

Per questo la Provin­cia richia­ma l’at­ten­zione delle isti­tuzioni, del Min­is­tero per l’Am­bi­ente e del­la Pro­tezione Civile su questo prob­le­ma, sol­lecitan­do una rispos­ta rap­i­da alla richi­es­ta di nom­i­na del com­mis­sario. L’ered­ità che las­ci­amo ai nos­tri figli pas­sa diret­ta­mente dalle nos­tre scelte.

Andrea Sol­fore­t­ti

Rispondi