Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Dillo all’Edicola: Nel 2023 parlare ancora di problemi legati alle disabilità ci sembra assurdo eppure.…

Caris­si­mi Ami­ci del­l’Edi­co­la Elbana Show, sono il  padre “care­giv­er” di Lui­gi (nome di fan­ta­sia) oggi 24enne, ragaz­zo che ha avu­to la sfor­tu­na di conoscere la dis­abil­ità nel­la sua for­ma più grave sin dai pri­mi mesi di vita, ciò a causa di un errore medico, di cui è sta­to già riconosci­u­to vit­ti­ma di malasan­ità.
Prove­ni­amo dal­la Cal­abria, una bel­lis­si­ma ter­ra dove la san­ità è com­mis­sari­a­ta ormai da anni, ma mai abbi­amo avu­to questo tipo di prob­le­mi.
Da cir­ca 2 anni mi sono trasfer­i­to con il mio nucleo famil­iare a Porto­fer­raio, dove siamo sta­bil­mente res­i­den­ti .
Rap­p­re­sen­to che in data 4 Luglio scor­so, pre­via visi­ta spe­cial­is­ti­ca, a Lui­gi sono sta­ti pre­scrit­ti ausili tra cui una sedia “como­da” (uso inter­no bagno/doccia), e dopo una lun­ga atte­sa ci viene con­seg­na­to l’ausilio in data 13 set­tem­bre.
Sin da subito ho nota­to che la sedia ave­va evi­den­ti dan­ni (prob­a­bil­mente era usa­ta, oppure era sta­ta trasporta­ta in un fur­gone sen­za imbal­lo quin­di in modo inadegua­to), e inoltre, era inuti­liz­z­abile per­ché trop­po grande per mio figlio, di fisi­co gracile (40kg).
Quin­di nel­la stes­sa mat­ti­na­ta mi sono reca­to pres­so l’ufficio Ausili dell’Ospedale di Porto­fer­raio illus­tran­do le moti­vazione e ricon­seg­nan­do l’ausilio al Dott. Palom­bo che ci legge in copia.
Lo stes­so mi ras­si­cu­ra­va che entro qualche giorno mi avrebbe ricon­tat­ta­to per aggior­na­men­ti.
Infat­ti, il giorno dopo, mi tele­fona per comu­ni­car­mi che la sedia bag­no (cosid­det­ta como­da) a misura per mio figlio esiste in com­mer­cio ma non può essere for­ni­ta a cari­co dell’azienda san­i­taria in quan­to non pos­sono acquis­tar­la.
Mi pare ovvio, sen­za polem­i­ca, che la cosa è alquan­to assur­da. Tut­tavia non ho altro che riv­ol­ger­mi a codeste autorità affinché si pon­ga rime­dio ad una situ­azione che si trasci­na ormai da mesi, e tra mille tele­fonale e rac­co­man­dazioni varie siamo pun­to ed a capo, non si riesce ad oggi ad avere un dirit­to sacrosan­to per mio figlio…e per me che a 55 anni devo portare al bag­no mio figlio in brac­cio!
Stan­co di queste stor­ture buro­cratiche, mai avrei volu­to fare di mio figlio un caso medi­ati­co per una cosa del­i­ca­ta e inti­ma, con l’auspicio di un inter­ven­to urgente dei respon­s­abili.
Sicuro del fat­to che le Autorità in Intes­tazione ed il Pres­i­dente Euge­nio Giani sono sem­pre atten­ti al sociale (tra l’altro in questi giorni la Regione ha comu­ni­ca­to ingen­ti stanzi­a­men­ti in favore delle per­sone con gravis­sime dis­abil­ità), atten­do inter­ven­ti per porre rime­dio in tem­pi stret­ti, diver­sa­mente mi vedrò costret­to ad acquistare l’ausilio a mie spese… nonos­tante il dirit­to!
Rimet­to il tut­to alle S.V. Ill.Me per i provved­i­men­ti urgen­ti del caso, e in atte­sa di un cen­no di riscon­tro por­go pre­giati salu­ti.

Noi abbi­amo conosci­u­to ques­ta famiglia e ci abbi­amo par­la­to, una sto­ria incred­i­bile. Bisogna fà qual­cosa e subito perche è inac­cetta­bile una situ­azione del genere.

Un commento

  1. luidi

    purtrop­po quan­do ci si tro­va in queste situ­azioni le strade buro­cratiche dovreb­bero essere un pò spi­anate invece ci tro­vi­amo sem­pre in sali­ta e per far valere i nos­tri dirit­ti ti man­dano da un uffi­cio a un altro pren­den­doti alla fine per stanchez­za io
    ho mio figlio che dove­va uscire dal­la riabil­i­tazione. non dem­bu­lante e per entrare in casa ci sono delle scale i tem­pi usl
    per un mon­tas­cale si trat­ta­va forse di 1 anno fra ingeg­neri che dove­vo fare il sopral­lu­o­go e altri tec­ni­ci. alla fine me lo sono dovu­to coprare a spese del­la famiglia e vias­si­curo che non cos­ta poco. andan­do avan­ti per for­tu­na e ringrazio infini­ta­mente ho trova­to delle asso­ci­azioni che mi anno aiu­ta­to finanziari­amene per montare una spon­da elet­troidrauli­ca al mio traf­ic e una sedia mon­tas­cale molto piu agev­ole di quel­la di pri­ma. ringrazio din­uo­vo chi mi ha aiu­ta­to

Rispondi