Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

ZTL di Portoferraio: Resoconto dell’incontro tra Zini e i delegati del Comitato del Centro Storico

l 24 agos­to il Sin­da­co Zini ha rice­vu­to me e Anna Gal­let­ti, quali rap­p­re­sen­tan­ti del Comi­ta­to Cen­tro Stori­co, e delib­era alla mano abbi­amo dis­cus­so per un’o­ra abbon­dante sui pun­ti dolen­ti del­la stes­sa, c’è sta­to uno scam­bio di opin­ioni al fine di trovare una soluzione per gli abi­tan­ti del cen­tro stori­co.
Abbi­amo evi­den­zi­a­to al pri­mo cit­tadi­no che pur met­ten­do dei taglian­di con dirit­to di parcheg­gio, le auto parcheg­giate saran­no comunque le stesse e obbli­gare con una delib­era molti abi­tan­ti del cen­tro stori­co a parcheg­gia­re fuori impli­ca che il comune tro­vi un pos­to ido­neo a tale scopo e crei un col­lega­men­to con­tin­uo con il cen­tro, che non può essere garan­ti­to dalle ApiCar, molto carine, ma idonee al tur­ista.
Par­lan­do del­l’ob­bli­go alla sos­ta con dis­co orario, abbi­amo fat­to pre­sente che ad oggi nes­sun parcheg­gio è sta­to des­ti­na­to a dis­co orario.
Scor­ren­do anco­ra la delib­era siamo arrivati alla ques­tione in cui la zona del cen­tro stori­co alto sarà las­ci­a­ta aper­ta, quin­di non inter­det­ta al traf­fi­co dalle 07:00 del­la mat­ti­na alle 17:30 del pomerig­gio, questop­er con­sen­tire l’ac­ces­so di tut­ti i gen­i­tori dei bam­bi­ni che fre­quen­tano la scuo­la mater­na e la scuo­la ele­mentare all’interno del cen­tro stori­co, con la con­seguen­za che nell’orario di recu­pero dei figli scop­pierà un putife­rio tra le auto che han­no dirit­to di parcheg­gio con il pos­to assegnato(permanenti o con dis­co orario) e quelle dei gen­i­tori che non han­no nes­sun dirit­to a parcheg­gia­re, una gara all’ul­ti­mo pos­to in bar­ba ai col­ori, bian­co, gial­lo e blu dove chi si sente forte del pos­ses­so di per­me­s­so fino ad oggi non nec­es­sario, farà la voce grossa .
Ci siamo sof­fer­mati sul cartelli­no a tem­po che viene rilas­ci­a­to a chi fa assis­ten­za agli anziani, non è pos­si­bile che un’ora basti per svol­gere questo sacrosan­to servizio e rimane sem­pre il fat­to che non ci sono posti asseg­nati a dis­co orario.
Mura­tori, idrauli­ci, elet­tricisti, etc, almeno che non siano in pos­ses­so di un per­me­s­so spe­ciale non potran­no sostare più di due ore, già è un prob­le­ma reperir­li in tem­pi bre­vi quan­do ci sono le urgen­ze, fig­uri­amo­ci se devono andare anche in comune per far­si rilas­cia­re un per­me­s­so spe­ciale.
Per quan­to riguar­da il cen­tro stori­co alto abbi­amo chiesto che la chiusura per­man­ga nel peri­o­do esti­vo negli orari che sono sta­ti sem­pre uti­liz­za­ti con il dirit­to di pas­sag­gio in ZTL per pro­pri­etari, affit­tuari con con­trat­to res­i­den­ti. Men­tre per le strut­ture ricettive si man­ten­ga il vin­co­lo al pas­sag­gio negli orari attuali fino a che non ci saran­no parcheg­gi ded­i­cati.
A segui­to del­l’in­con­tro il Sin­da­co Zini ci assi­cu­ra che l’en­tra­ta in vig­ore sarà pos­tic­i­pa­ta, così da pot­er riva­l­utare alcune scelte e trovare soluzioni dif­fer­en­ti in mer­i­to alla sos­ta e alla rego­la­men­tazione del cen­tro stori­co alto.
Noi siamo sper­an­zosi e fiduciosi che il pri­mo cit­tadi­no man­ten­ga quan­to espres­so ed evitare annosi ricor­si ammin­is­tra­tivi da parte dei suoi cit­ta­di­ni.
Ari­an­na Rossi

Un commento

  1. Alessandro

    Quante caz­zate che escono da gente che se ne sta in uffi­cio al fres­co e pen­sare che la mag­gior parte ha stu­di­a­to. Per­ché invece non fan­no come una vol­ta e assumono operai,per tenere puli­ta e sis­tem­a­ta la cit­tà ‚invece di dare in appal­to i lavori inutili?

Rispondi