Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Lettera aperta al sindaco di Portoferraio. Una piazza per i prodotti dell’enogastronomia elbana.

La situ­azione che si è venu­ta a creare con la dif­fu­sione del virus ha mes­so in crisi il set­tore del tur­is­mo in maniera inedi­ta, mai dal dopoguer­ra ci siamo trovati ad affrontare un bloc­co totale delle attiv­ità eco­nomiche. L’enogastronomia è stret­ta­mente lega­ta al tur­is­mo dell’isola, con l’aggravante che non è pos­si­bile fer­mare le pro­duzioni agri­cole — e con esse i rel­a­tivi costi — anche se le ven­dite sono prati­ca­mente a zero. Ci sono sta­ti diver­si appel­li di pro­dut­tori, ad iniziare da quel­li del com­par­to vitivini­co­lo, a fare squadra e a scegliere prodot­ti elbani in modo da sostenere l’economia locale.
Una pro­pos­ta che come Elbataste mi sen­to di avan­zare è quel­la di isti­tuire in via sper­i­men­tale un mer­ca­to set­ti­manale (domeni­ca mat­ti­na?) di prodot­ti agroal­i­men­ta­ri esclu­si­va­mente elbani in una piaz­za del cen­tro in modo da offrire ai tur­isti che ver­ran­no, e agli stes­si elbani, una vet­ri­na delle eccel­len­ze dell’Isola e ai pro­dut­tori una occa­sione in più rispet­to a quelle già fre­quen­tate.
L’enogastronomia è sem­pre più un attrat­tore tur­is­ti­co, e riten­go che l’Elba in queste cir­costanze deb­ba gio­car­si le pro­prie chance e fare in modo che il sis­tema pro­dut­ti­vo reg­ga le avver­sità di ques­ta sta­gione. Ques­ta sarebbe una occa­sione in più per attrarre per­sone nel cen­tro stori­co e dare un impul­so alle attiv­ità com­mer­ciali e, com­p­lessi­va­mente, alla vivi­bil­ità di Porto­fer­raio.

Val­ter Giu­liani — ElbaTaste

Un commento

  1. Davide

    Gra­zie Val­ter per esser­ti fat­to por­tav­oce delle nos­tre idee del­l’As­so­ci­azione Elba Con­sapev­ole! Vogliamo isti­tuire un vero mer­ca­to con­tadi­no fat­to solo di prodot­ti locali o lavo­rati prodot­ti con derivati locali per rilan­cia­re l’e­cono­mia del­l’iso­la pri­ma per gli isolani e poi per i i tur­isti. L’idea orig­i­nale era quel­la di indi­vid­uare una zona del mer­ca­to del ven­erdì dove riu­nire le aziende agri­cole che lavo­ra­no con eti­ca sul ter­ri­to­rio, nel rispet­to del­l’am­bi­ente, seguen­do le tradizioni e uti­liz­zan­do prodot­ti ter­ri­to­ri­ali.
    Abbi­amo già isti­tu­ito un tavo­lo a riguar­do che anco­ra non ha avu­to voce causa Covid 19 e che cercherà un con­fron­to non solo con il sin­da­co di Porto­fer­raio ma anche con altri comu­ni per creare dei pun­ti di focal­iz­zazione delle eccel­len­ze, etiche e sosteni­bili. Tut­to questo per ren­dere pos­si­bile agli elbani una spe­sa fat­ta delle loro tradizioni.
    {Dave}
    Az.Agr.I Gia­r­di­ni di Posei­done

Rispondi