Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Esperti da tutta Italia per parlare di pesca il 14 Aprile a Portoferraio

Anche il sot­toseg­re­tario del MASAF Sen. Patrizio La Pietra, parteciperà all’apertura del ciclo di con­veg­ni “Pesca con gus­to: la pesca e pesca­tori nelle terre degli Etr­uschi” che si ter­rà a Porto­fer­raio ven­erdì 14 aprile pres­so l’Hotel Airone in Local­ità  San Gio­van­ni. Ha assi­cu­ra­to la sua pre­sen­za anche la vicepres­i­dente con del­e­ga all’agricoltura del­la Toscana, Ste­fa­nia Sac­car­di e molto prob­a­bile la pre­sen­za del Gov­er­na­tore, Euge­nio Giani.  Attualis­si­mo il tema dell’incontro sul quale sono chia­mati a con­frontar­si Enti pub­bli­ci, autorità marit­time e por­tu­ali, esper­ti, cen­tri di ricer­ca e imp­rese, asso­ci­azioni ambi­en­tal­iste e mon­do del­la pesca. Emblem­ati­co il tito­lo e strin­gen­ti i temi che riguardano da vici­no anche l’Elba: “Salvi­amo il mare dell’Arcipelago Toscano dai rifiu­ti: dal recu­pero delle reti da pesca dismesse al marine lit­ter. L’applicazione del­la Legge Sal­va­mare.” Il sot­toseg­re­tario Sen. La Pietra rispon­derà alle domande degli stake­hold­er, insieme agli Ammin­is­tra­tori region­ali, per trovare soluzioni con­crete, e in tem­pi bre­vi, ai prob­le­mi che pre­sen­ta il set­tore, fra dife­sa ambi­en­tale e sosteni­bil­ità eco­nom­i­ca.
I lavori inizier­an­no alle ore 9,30 con i salu­ti delle Autorità. Han­no con­fer­ma­to la loro pre­sen­za il sin­da­co di Porto­fer­raio Ange­lo Zini; l’Assessore regionale Ste­fa­nia Sac­car­di; l’Ammiraglio Gae­tano Ango­ra, diret­tore marit­ti­mo del­la Toscana; Ste­fano Bian­co, respon­s­abile sicurez­za, ambi­ente e servizi Piom­bi­no, dell’Autorità di Sis­tema Por­tuale Alto Tir­reno; Clau­dia Fiaschi, pres­i­dente di Con­f­co­op­er­a­tive Toscana; Fab­rizio Pasqui­ni, pres­i­dente Flag Cos­ta degli Etr­uschi; Pao­lo Tioz­zo, Vicepres­i­dente Feda­gripesca Con­f­co­op­er­a­tive. Le relazioni sono affi­date ad Andrea Bar­toli, Vicepres­i­dente Feda­gripesca Con­f­co­op­er­a­tive Toscana; Alessan­dra Mal­fat­ti, Pres­i­dente O.P. Cit­tadel­la del­la Pesca di Viareg­gio; Gilber­to Fer­rari, Pres­i­dente CIRSPE; San­to Altavil­la, coman­dante del­la Cap­i­tane­r­ia di Por­to di Porto­fer­raio; Giampiero Sam­muri, Pres­i­dente del Par­co Nazionale Arcipela­go Toscano; Francesco Cinel­li del Comi­ta­to Sci­en­tifi­co del­la Fon­dazione Elba; Fabio Murzi, Pres­i­dente del­la Fon­dazione Acqua dell’Elba; Sil­ve­stro Melli­ni, Respon­s­abile di Mare­vi­vo Elba
In aper­tu­ra sarà proi­et­ta­to un inter­es­sante doc­u­men­tario a cura di Car­lo Gas­par­ri, sub­ac­queo elbano famoso per i numerosi riconosci­men­ti nazion­ali e inter­nazion­ali, con sug­ges­tive immag­i­ni, di ieri e di oggi, del­la attiv­ità di pesca nell’Arcipelago.
In occa­sione del con­veg­no, ven­erdì 14 aprile alle ore 12 cir­ca, sem­pre pres­so l’Hotel Airone,  ver­rà inau­gu­ra­ta un’ inter­es­sante mostra, a cura di Sil­via Lel­li,  di ogget­ti abban­do­nati in mare, rac­colti sulle spi­agge dell’Isola dal tito­lo emblem­ati­co: Reper­ti art-etno­grafi­ci dal­l’Antropocene: pro­duzioni nat­u­ral­cul­tur­ali nel Quar­to Pae­sag­gio mediter­ra­neo”.
Obi­et­ti­vo del pro­gram­ma è la val­oriz­zazione del prodot­to itti­co locale, l’incentivazione del­la fil­iera cor­ta nonché la for­mazione ed infor­mazione al con­suma­tore sulle prin­ci­pali specie ittiche dei nos­tri mari, sul loro uti­liz­zo e sul­la sta­gion­al­ità, sulle varie metodolo­gie di pesca e sulle tradizioni e sul rap­por­to tra pesca pro­fes­sion­ale e pro­tezione del mare.
Mod­er­erà il dibat­ti­to la gior­nal­ista Patrizia Lupi, Diret­trice del­la Fon­dazione Iso­la d’Elba che ha avu­to il com­pi­to di orga­niz­zare il ciclo di con­veg­ni insieme ad Andrea Bar­toli di Feda­gripesca Toscana, per con­to del­la Cit­tadel­la del­la Pesca soc. coop., pri­ma orga­niz­zazione di pro­dut­tori itti­ci del­la Toscana, coin­vol­ta nel­lo svilup­po del­la Strate­gia Locale Parte­ci­pa­ti­va del Flag Cos­ta del Etr­uschi, il grup­po di azione costiera isti­tu­ito nell’ambito del pro­gram­ma FEAMP 2014–2020 che opera nel set­tore del­la pesca e dell’acquacoltura, coin­vol­gen­do numerosi sogget­ti pub­bli­ci e pri­vati in numerosi comu­ni costieri toscani.
Durante la pausa pran­zo sarà orga­niz­za­to uno show cook­ing ded­i­ca­to alla fil­iera itti­ca ed agroal­i­menta­re locale, a cura del­la Coop­er­a­ti­va San Leopol­do e del­la Coop­er­a­ti­va Acli Pesca, che rac­con­ter­an­no il pesca­to locale e le ricette del­la tradizione.
Quel­lo di Porto­fer­raio è il pri­mo di una serie di incon­tri ded­i­cati alla Pesca. Saran­no cinque le gior­nate a par­tire dal 14 aprile per cinque ven­erdì con­sec­u­tivi fino al 12 mag­gio, nei comu­ni marit­ti­mi dell’isola (Porto­fer­raio, Mari­na di Cam­po, Mar­ciana Mari­na, Rio Mari­na e Por­to Azzur­ro),  per dec­linare le numerose tem­atiche legate al mare ed alla sua sal­va­guardia, alle pro­fes­sioni del­la pesca, alla cul­tura ed alle tradizioni enogas­tro­nomiche che vedono nel pesca­to e nei prodot­ti locali il loro pun­to di forza.
Den­so il pro­gram­ma dei lavori dei cinque work­shop che vedono la parte­ci­pazione di rap­p­re­sen­tan­ti delle isti­tuzioni a liv­el­lo nazionale, regionale e locale,  del mon­do delle imp­rese e del ter­zo set­tore, delle asso­ci­azioni di cat­e­go­ria e delle coop­er­a­tive.
Molte sono state le col­lab­o­razioni a liv­el­lo locale a sosteg­no del prog­et­to, sia nel­la fase orga­niz­za­ti­va che per la pro­mozione dell’evento, anche attra­ver­so degus­tazioni di prodot­ti del ter­ri­to­rio, in occa­sione degli show cook­ing, aper­ti ai parte­ci­pan­ti degli work­shop,  a par­tire dalle aziende elbane: Tenu­ta delle Ripalte, Le Sug­here di Mon­tefi­co, Arrighi vigne e olivi, Azien­da Agri­co­la Rober­to Bat­tani, Grup­po Nocen­ti­ni, Blu Navy Com­pag­nia di Nav­igazione, InfoEl­ba, Enjoy Elba and the Tus­can Arch­i­pel­ago Mag­a­zine.  Per saperne di più è pos­si­bile scari­care il pro­gram­ma dal sito del­la Fon­dazione Iso­la d’Elba www.fondazioneisoladelba.it   e del­la Cit­tadel­la del­la Pesca OP www.cittadellapescaop.com

Sarà pos­si­bile seguire in diret­ta stream­ing i lavori del­la pri­ma gior­na­ta col­le­gan­dosi al sito www.fondazioneisoladelba.it

 

Per infor­mazioni

Patrizia Lupi 339 6974753 –  

Andrea Bar­toli 331 8358902 

Rispondi