Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

L’emergenza COVID non può rendere definitiva una situazione già di per sé delicata

Da sem­pre ha aleg­gia­to nell’aria la notizia di un futuro accor­pa­men­to dell’area chirur­gi­ca con quel­la med­ica ed il con­seguente taglio dei servizi. Le pre­vi­sioni parla­vano di una “sali­ta” del­la chirur­gia dal pri­mo al ter­zo piano unif­i­can­dosi con l’area med­ica, che ha disponi­bili al suo inter­no anche alcu­ni posti let­to di psichi­a­tria per i casi par­ti­co­lar­mente gravi.
Causa emer­gen­za COVID l’U.O di chirur­gia gen­erale e di orto­pe­dia sono state accor­pate con la med­i­c­i­na gen­erale al ter­zo piano del noso­comio.
Vis­to che ormai i casi stan­no calan­do in tut­ta Italia e si stan­no liberan­do posti, rite­ni­amo che si deb­ba tornare, se pur con grad­u­al­ità, alla situ­azione prece­dente.
Notizie attendibili riferiscono un numero di attese per gli inter­ven­ti pro­gram­mati in chirur­gia di cir­ca 80 per­sone, per­tan­to era ed è tutt’ora in fase di atte­sa l’inizio delle pre-ospedal­iz­zazioni per gli inter­ven­ti pro­gram­mati, dob­bi­amo sbloc­care la sospen­sione degli inter­ven­ti chirur­gi­ci.
Inoltre, l’ accor­pa­men­to aggiun­ti­vo dell’ Ospedale di Comu­nità ha accen­tu­a­to la crit­ic­ità del­la situ­azione assis­ten­ziale e clin­i­ca.
Chiedi­amo a sosteg­no del per­son­ale medico ed infer­mieris­ti­co il ripristi­no dell’ orga­niz­zazione del noso­comio pre-covid19. E’ nec­es­sario che i repar­ti abbiano la disponi­bil­ità di spazi indipen­den­ti e divisi, la promis­cuità delle patolo­gie più provo­care un aumen­to del ris­chio di errori clin­i­ci e di poten­ziale con­ta­gio fra i pazi­en­ti ed il per­son­ale assis­ten­ziale.

Chiara Tener­i­ni
Coor­di­na­tore provin­ciale Livorno – Forza Italia
Adal­ber­to Bertuc­ci
Coor­di­na­tore Iso­la d’ Elba

Rispondi