Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

“La bellezza è equilibrio: la medicina estetica incontra l’arte”

Immag­i­ni a con­fron­to tra estet­i­ca e fotografia Fotografia ed immag­ine nel tem­po del­la trasfor­mazione dig­i­tale alla ricer­ca di un equi­lib­rio che resti­tu­is­ca alla bellez­za il sen­so del vero. È questo il tema al cen­tro di un incon­tro che si ter­rà il giorno 1° aprile, a Porto­fer­raio, nel­la sala con­veg­ni dell’Hotel Acqua­ma­ri­na a par­tire dalle ore 17.00. A dis­cutere di bellez­za ed immag­ine saran­no due rela­tori con espe­rien­ze e pro­fes­sion­al­ità diverse: Valenti­na Rafanel­li, medico esteti­co e Rober­to Ridi, fotografo pro­fes­sion­ista autore di reportage di liv­el­lo inter­nazionale.

“La bellez­za non è per­fezione ma armo­nia ed equi­lib­rio – spie­ga la Dot­tores­sa Valenti­na Rafanel­li -. Vivi­amo in un tem­po nel quale l’ideale di bellez­za risponde spes­so a canoni esteti­ci stereoti­pati e banal­iz­za­ti. Il con­cet­to di armo­nia ed equi­lib­rio è sta­to sos­ti­tu­ito da un nuo­vo mod­el­lo esteti­co vir­tuale e sta­ti­co che ha trasfor­ma­to nell’immaginario col­let­ti­vo la nos­tra idea di bellez­za”.

Al cen­tro dell’incontro ci sarà infat­ti l’analisi dei vari cam­bi­a­men­ti che la riv­o­luzione dig­i­tale ha por­ta­to anche nel cam­po del­la fotografia.

“Con la fotografia io fis­so l’eternità di un istante – rac­con­ta il fotografo Rober­to Ridi -. Il mio lavoro, la mia pas­sione sono la ricer­ca del­la bellez­za pre­sente nelle infi­nite forme del­la natu­ra e nascoste nel genere umano. La fotografia è una for­ma d’arte alla con­tin­ua ricer­ca di un equi­lib­rio all’interno di un’immagine. La bellez­za è cogliere l’elemento dinam­i­co, la nar­razione che c’è den­tro un pae­sag­gio, den­tro un volto, in uno sguar­do”.

Due ambiti pro­fes­sion­ali diver­si, stru­men­ti dif­fer­en­ti ma un uni­co obi­et­ti­vo: indi­vid­uare l’equilibrio di un’immagine che rap­p­re­sen­ta il bel­lo: quel­lo di un volto, di un cor­po, di un’onda, del volo di un gab­biano, del­la spi­ag­gia delle Ghi­aie con i suoi ciot­toli dalle forme per­fette, tutte diverse tra loro per col­ore, for­ma, dimen­sione e che insieme for­mano un’immagine di stra­or­di­nar­ia bellez­za per­ché per quelle pietre, il tem­po, è un lift­ing per­fet­to.

 

 

Rispondi