Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Aereoporto: L’ Isola d’ Elba ha detto SI

Ven­er­di 10 mar­zo, il pub­bli­co riu­ni­to nel­la sala Con­sil­iare del Comune di Cam­po nell’ Elba, ha assis­ti­to alle dichiarazioni favorevoli di tut­ti i Sin­daci sul prog­et­to di ampli­a­men­to dell’Aeroporto. Un tema impor­tante per lo svilup­po tur­is­ti­co dell’Isola che riguar­da tut­to il ter­ri­to­rio e non solo il Comune di Cam­po.
La Fon­dazione Iso­la d’Elba ringrazia il Sin­da­co Arch. Davide Mon­tau­ti, insieme all’Ing. Clau­dio Boc­car­do, diret­tore dell’Aeroporto, per la det­tagli­a­ta illus­trazione del prog­et­to di ampli­a­men­to che ha pre­cisato le reali prospet­tive di svilup­po nell’interesse dell’ intera comu­nità elbana.
Sono sta­ti chiar­i­ti una serie di equiv­o­ci e le false notizie cir­ca i numeri e la por­ta­ta del prog­et­to, pre­cisan­do che i miglio­ra­men­ti pre­visti sono min­i­mi, sep­pur fon­da­men­tali per ricreare i volu­mi di traf­fi­co già rag­giun­ti nel 2015 e per pot­er con­tin­uare, anche nei prossi­mi anni, con i voli in con­ti­nu­ità ter­ri­to­ri­ale
Anche le Asso­ci­azioni di cat­e­go­ria pre­sen­ti, per­al­tro in gran parte rap­p­re­sen­tate nel CDA del­la Fon­dazione, han­no chiara­mente espres­so il loro favore al prog­et­to.
Rimane il tema di un gius­to ris­arci­men­to per le pochissime abitazioni che dovran­no essere delo­cal­iz­zate: un dovere civile che non può essere, però, un freno allo svilup­po di un infra­strut­tura indis­pens­abile per l’isola, e non solo da un pun­to di vista tur­is­ti­co.
L’ aero­por­to è infat­ti l’unica pos­si­bil­ità per i cit­ta­di­ni dell’ Elba di pot­er accedere facil­mente e comoda­mente, ai servizi san­i­tari, didat­ti­ci o pro­fes­sion­ali, delle cit­tà Ital­iane. Si trat­ta di un’ oppor­tu­nità imperdi­bile per dare un oriz­zonte di cresci­ta, dig­nità cul­tur­ale e wel­fare alla popo­lazione res­i­dente.
I col­lega­men­ti aerei rap­p­re­sen­tano l’unica pos­si­bil­ità per portare all’ Elba un tur­is­mo inter­nazionale qual­i­fi­ca­to, con l’obiettivo di ampli­are la sta­gione tur­is­ti­ca. In quest’ottica sono com­pren­si­bili e aus­pi­ca­bili le poten­zial­ità di cresci­ta eco­nom­i­ca, a par­tire da un incre­men­to del val­ore del pat­ri­mo­nio immo­bil­iare e com­mer­ciale di tut­ta l’Isola.
Per questi motivi, dopo l’incoraggiante incon­tro del Comune con i cit­ta­di­ni elbani, si chiede a Toscana Aero­por­ti e alla Regione — alla quale va il nos­tro ringrazi­a­men­to per il sosteg­no for­ni­to fino ad oggi, anche con il con­trib­u­to eco­nom­i­co del­la GAT, al fine di man­tenere atti­va e sicu­ra ques­ta vitale infra­strut­tura — di con­sid­er­are l’ Aero­por­to dell’Elba come infra­strut­tura strate­gi­ca dan­do mas­si­ma pri­or­ità al prog­et­to che ci auguri­amo ven­ga com­ple­ta­to nei tem­pi più bre­vi.
Siamo cer­ti che lo sca­lo aero­por­tuale dell’Elba pos­sa diventare il per­no di uno svilup­po inter­nazionale stra­or­di­nario per l’Isola, che è una delle prin­ci­pali des­ti­nazioni tur­is­tiche del­la Regione, e per l’intera Toscana.

Per infor­mazioni:

Rispondi