Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

I Mascalzoni del Canale tornano a vincere sul campo del Venturelli

Buona pro­va per i nerover­di di Volpi e Bel­luc­ci, che si impon­gono 29 a 10 sul Folig­no Rug­by.
L’ottava gior­na­ta di cam­pi­ona­to, nonché pri­ma del girone di ritorno, si è gio­ca­ta tra le mura amiche del Ven­turel­li di Piom­bi­no: i Mas­cal­zoni ospi­tano il Folig­no Rug­by, avver­sario scon­fit­to in casa all’andata, ma che ave­va cre­ato non pochi prob­le­mi alla compagine neroverde.
Il fis­chio d’inizio del sig. Arbi­tro Ric­cuc­ci dà il via alla par­ti­ta: i pri­mi minu­ti vedono i padroni di casa schi­ac­ciati nel­la pro­pria metà cam­po, con il Folig­no che facen­do pro­prio il pos­ses­so di pal­la, dava via ad una serie di per­cus­sioni sul­la dife­sa neroverde. I Mas­cal­zoni difendono bene e pas­sano al con­trat­tac­co: dopo poche azioni, i nerover­di aprono le mar­ca­ture con una meta di Oret­ti, dopo una splen­di­da azione corale. La trasfor­mazione di Ambrogi­ni por­ta il risul­ta­to sul 7 a 0.
I Mas­cal­zoni gio­cano bene, le azioni del Folig­no ven­gono ben arginate. La mis­chia neroverde ha il con­trol­lo delle mis­chie e delle touche, gio­can­do pal­loni di qual­ità sul­la tre quar­ti, che vedono Casi­ni seg­nare in mez­zo ai pali. Trasfor­mazione di Ambrogi­ni, 14 a 0.
Ma il Folig­no non demor­de, met­ten­do più volte in dif­fi­coltà i Mas­cal­zoni: per due volte il tri­an­go­lo allarga­to riesce ad evitare la meta, ma poco dopo gli ospi­ti seg­nano la loro pri­ma meta, dopo una serie di pick and go sul­la lin­ea di meta. L’ar­bi­tro seg­na la fine del pri­mo tem­po, parziale 14 a 7.
Forze fres­che per i Mas­cal­zoni ven­gono fat­te entrare nel sec­on­do tem­po che viene com­ple­ta­mente gesti­to dai padroni di casa. Il rit­mo tenu­to dal nos­tro gio­co crea molti prob­le­mi nel gio­co al largo del Folig­no, più volte viene buca­ta la dife­sa, ma siamo poco pre­cisi. La meta però arri­va con Ambrogi­ni, allun­gan­do il van­tag­gio sul 19 a 7. Poco dopo, il Folig­no si fa peri­coloso con il gio­co al piede, otte­nen­do un cal­cio di punizione: si va per i pali, 19 a 0. I Mas­cal­zoni con­tin­u­ano ad attac­care e deci­dono di andare al piede dopo aver ottenu­to un fal­lo, per por­tar­si fuori dal break. 22 a 10
Il Folig­no cer­ca di con­tenere come può i con­tinui attac­chi dei nerover­di, alla rice­ca del­la quar­ta meta e del pun­to di bonus offen­si­vo. Il tem­po è agli sgoc­ci­oli e cronometro seg­na l’80° min­u­to: i Mas­cal­zoni suo­nano la car­i­ca e un’offensiva dopo l’altra trovano la quar­ta meta con Puli­ti, da poco entra­to dal­la panchi­na. Ambrogi­ni cen­tra anco­ra i pali, trip­lice fis­chio, risul­ta­to finale 29.
Una buona pro­va, sep­pur con diver­si errori, quel­la di Volpi e Bel­luc­ci, una vit­to­ria che ser­vi­va dopo le ultime due scon­fitte. La prossi­ma set­ti­mana di pausa servirà per preparare al meglio la par­ti­ta di ritorno con­tro il Gub­bio, per rifar­si dal­la scon­fit­ta subi­ta all’andata. 

La for­mazione: Domini­ci, Rraga­mi, Oret­ti, Spa­to­la, Ven­turi, Gian­fal­doni, Pas­sante, Dei, Casi­ni, Cec­ca­n­ti, Annovi, Puli­ti, Noce, Ser­e­nari, Van­ni, Pap­palar­do, Pel­le­gri­ni, Batis­toni, Pao­let­ti, Orsuc­ci, Poli­tanò, Ambrogi­ni. 

Di Nicolò Orsuc­ci. 

Rispondi