Nel fine settimana a Portoferraio si svolgono alcune iniziative contro la guerra. Venerdì 24 febbraio, in particolare, Elba Forum per la Pace organizza la fiaccolata per la pace (ore 21 in Piazza Cavour) e invita a partecipare anche, alle ore 19,45, al momento di meditazione silenziosa nella Sala Gran Guardia (sempre a Piazza Cavour, Porta a Mare; g.c. dalla Pro Loco).
La meditazione costituisce una pratica costante nelle varie tradizioni spirituali, religiose, filosofiche. Essa contribuisce alla causa della Pace in quanto apertura universale, esperienza di unione con tutta la realtà e l’Uno, caratterizzata da raccoglimento, quiete e consapevolezza del momento presente. La meditazione non isola dal mondo: è esperienza di trasformazione e, per i credenti, preghiera contemplativa (“Nella meditazione spostiamo l’attenzione da noi stessi verso Dio e impariamo l’arte difficile di amare, che è l’arte stessa della vita”, Laurence Freeman).
L’appuntamento di venerdì 24 è aperto a chiunque pratichi o voglia praticare la meditazione. Sarà brevemente introdotto da Nunzio Marotti (tradizione cristiana), Graziano Rinaldi (filosofia indo-vedica) e Gabriella Volpini (yoga).
A conclusione, prima di unirsi alla fiaccolata, sarà possibile condividere esperienze e riflessioni.
Nunzio Marotti — Graziano Rinaldi – Gabriella Volpini