Nella giornata di oggi il Comune di Porto Azzurro ha promulgato l’Ordinanza Comunale n. 36. Elenchiamo sinteticamente le nuove disposizioni:
- Viene disposta l’apertura del cimitero il sabato, la domenica e il mercoledì dalle 8.00 alle 19.00 con oobbligo di mascherina e con distanza interpersonale di 1 metro e 80 centimetri.
- Obbligo di mascherina negli spazi aperti anche da soli.
- L’attività sportiva o motoria è consentita da soli, con la distanza di mt. 1.80 con eventuali passanti.
- I minori di 16 anni e i soggetti disabili dovranno essere accompaganti da un maggiorenne — anche se non coabita insieme — senza l’obbligo di distanza.
- Possono riaprire bar,ristoranti, pizzerie e gelaterie ma possono lavorare solo per asporto e non è possibile consumare nel locale o nelle immediate vicinanze.
- Sabato 16 maggio riaprirà il mercato settimanale solo per i generi alimentari, con una distanza di 6 metri tra un banco e l’altro.
- E’ consentito l’accesso sugli arenili solo per attivita sportiva o motoria nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di mt. 1,80. E’ consentito fare il bagno, senza possibilita di stazionare sulla spiaggia per prendere il sole, evitando ogni forma di assembramento o altre attivita ludico-ricreative.
Sono riaperte alla pubblica fruizione la Dog Beach e il Percorso Carmignani.
E’, altresi, consentito lo svolgimento di attivita motorie e passeggiate all’aria aperta sempre nel rispetto della distanza interpersonale di sicurezza, con divieto assoluto di sostare su panchine e altre aree presenti in luoghi pubblici.
- E’ confermato l’obbligo della compilazione del modulo di autocertificazione in occasione di qualsiasi spostarnento disciplinato dalle norme nazionali e regionali in materia.
- E’ consentito lo spostamento individuale all’interno del territorio comunale per far visita ai parenti e affini purché nel rispetto dell’obbligo di rientro in giornata presso l’abitazione abituale.
- Per quanti arrivino nel territorio di Porto Azzurro dalla Lombardia, Liguria, Emilia Romagna e Piemonte, è confermato l’obbligo di quarantena di 14 giorni; sono esonerati dalla suddetta quarantena coloro che esibiranno certificate medico e attestante la negatività al COVID-19 rilevata mediante test sierologico e/o tampone effettuato nelle 72 ore precedenti l’arrivo nel territorio comunale. Inoltre, chiunque arrivi sul territorio comunale da fuori Elba deve dame immediata comunicazione, a mezzo autocertificazione, con specificazione del luogo di provenienza, del luogo di soggiorno negli ultimi 14 giorni, della durata e dei motivi della venuta.
- La sanificazione del territorio comunale continuerà.
Per leggere l’intera ordinanza e e per le sanzioni previste in caso di non osservanza, andate a questo link http://185.97.123.141/albopretorio/albopretorio/Main.do?id=413269&MVPG=AmvAlboDettaglio&fbclid=IwAR2x_pz2qzhZX8n8R_hVrMVxJX-afeFhnx_pgfIEc_teRaNdt696MBwGEMI