Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Online la pubblicazione Vivere il Parco del 2023

Il pro­gram­ma 2023 com­ple­to delle attiv­ità del Par­co Nazionale Arcipela­go Toscano Da oggi, 3 feb­braio, il cat­a­l­o­go 2023 “Vivere il Par­co” è con­sulta­bile in ver­sione dig­i­tale online. Un’anticipazione rispet­to alla ver­sione car­tacea che sarà in dis­tribuzione nelle prossime set­ti­mane pres­so gli Info Park e nei Cen­tri Vis­ite del PNAT. 120 pagine sfogli­a­bili per sapere in anticipo la pro­gram­mazione com­ple­ta offer­ta dal Par­co tut­to l’anno sulle 7 Isole: Elba, Pianosa, Mon­te­cristo, Giglio, Gian­nu­tri, Capra­ia, e Gorg­ona con gli even­ti, le attiv­ità, i servizi di accoglien­za, gli orari dei numerosi pre­si­di ter­ri­to­ri­ali gesti­ti dall’Ente che saran­no al servizio del vis­i­ta­tore per con­sen­tire la fruizione di un’area pro­tet­ta che, oltre alla bellez­za nat­u­ral­is­ti­ca e cul­tur­ale dei luoghi, van­ta 22 habi­tat di inter­esse comu­ni­tario e18 siti Rete Natu­ra 2000. È pos­si­bile con­sultare il cat­a­l­o­go sul sito del Par­co www.islepark.it dal menu: Vis­itare il Parco/Attività ed even­ti o diret­ta­mente a questo link

https://www.islepark.it/visitare-il-parco/attivit%C3%A0-ed-eventi-con-il-parco

Sarà pos­si­bile preno­tare e acquistare online tut­ti i servizi del Par­co: tutte le pro­poste pre­sen­tate nel cat­a­l­o­go, infat­ti, saran­no rac­colte anche sul sito www.parcoarcipelago.info che con­sen­tirà di infor­mar­si sulle attiv­ità disponi­bili e di col­le­gar­si diret­ta­mente al por­tale di preno­tazione di ogni even­to. Rimane comunque a dis­po­sizione l’ufficio Info Park tel. 0565–908231, e‑mail: . La pub­bli­cazione nata come rac­col­ta di even­ti e map­pa dei pun­ti infor­ma­tivi e didat­ti­co-educa­tivi spar­si per le isole, già dalle prime pagine par­la di molto altro: Agen­da ONU 2030, Decen­nio degli Oceani, San­tu­ario Inter­nazionale per i Mam­miferi Mari­ni, Green List IUCN. Con­tenu­ti di alto val­ore e di respiro inter­nazionale, che si dec­li­nano però in azioni con­crete e in prog­et­ti tan­gi­bili real­iz­za­ti sul ter­ri­to­rio dell’Arcipelago. In ques­ta otti­ca di con­cretez­za nel cat­a­l­o­go si vedono i risul­tati dell’adesione del PNAT nel 2016 alla Car­ta Euro­pea del Tur­is­mo Sosteni­bile (CETS) pro­mossa da Europarc Fed­er­a­tion, ‑uno stru­men­to metodologi­co ed una cer­ti­fi­cazione che per­me­tte di miglio­rare la ges­tione del tur­is­mo nelle aree pro­tette- da quest’anno infat­ti un grup­po di strut­ture ricettive, che com­prende alberghi, agri­t­ur­is­mi e camp­ing, è entra­ta nel­la fase 2 del per­cor­so di cer­ti­fi­cazione, per­tan­to è sta­ta data vis­i­bil­ità nel cat­a­l­o­go 2023 ad alcu­ni even­ti che sono sta­ti da loro pro­posti e che saran­no orga­niz­za­ti diret­ta­mente pres­so le loro sedi dan­do con­cretez­za alle inten­zioni assunte nell’ambito del pro­to­col­lo. Il 2023 è anche l’anno del ven­ten­nale del pres­ti­gioso riconosci­men­to attribuito dall’UNESCO, nel 2003, alla Ris­er­va MAB Isole di Toscana, il Par­co Nazionale fes­teggia il con­tribuisce a dif­fondere i temi del pro­gram­ma Man and the Bios­phere, pro­po­nen­do espe­rien­ze di fruizione tur­is­ti­ca all’insegna del­la sosteni­bil­ità e in cui risul­ti val­oriz­za­to il rap­por­to vir­tu­oso fra uomo e natu­ra.

I con­tenu­ti tem­ati­ci delle attiv­ità del Par­co

Trekking, espe­rien­ze out­door, lab­o­ra­tori, degus­tazioni, con­feren­ze, escur­sioni in mare, per un totale di oltre 750 even­ti dis­tribuiti sulle sette isole dell’Arcipelago Toscano. Più di 200 even­ti sono ded­i­cati ai bam­bi­ni che potran­no diver­tir­si impara­n­do con attiv­ità di edu­cazione ambi­en­tale nei cen­tri visi­ta, lab­o­ra­tori di biolo­gia mari­na sulle spi­agge, ser­ate per l’osservazione delle stelle o incon­tri con gli esper­ti per impara­re a riconoscere i nidi di tar­taru­ga mari­na. Par­ti­co­lar­mente affasci­nante sarà, per i più pic­coli, l’ingresso nelle Case Par­co di Rio e di Mar­ciana all’Elba e nel CEA ‘La Sala­ta’ di Capra­ia, che pro­pon­gono lab­o­ra­tori resi più sug­ges­tivi dagli alles­ti­men­ti mul­ti­me­di­ali (visori di realtà vir­tuale, tablet e max­is­cher­mi). L’affascinante mon­do degli uccel­li, il micro-uni­ver­so degli inset­ti, la fau­na ter­restre e mari­na, gli anfibi, i ret­tili, la flo­ra autoc­tona e aliena per far conoscere l’importanza del­la sal­va­guardia del­la bio­di­ver­sità sono i temi al cen­tro delle pro­poste di Biowatch­ing: in par­ti­co­lare, sono in pro­gram­ma oltre 20 escur­sioni snor­kel­ing con Gui­da Par­co, com­ple­ta­mente gra­tu­ite, real­iz­zate su Elba e Capra­ia, per andare alla scop­er­ta dei siti mari­ni pro­tet­ti dal prog­et­to Rete Natu­ra 2000.

Trekking in giro per le isole: 200 appun­ta­men­ti escur­sion­is­ti­ci vari, alcu­ni ricor­ren­ti, come la visi­ta alla Duna di Lacona o le escur­sioni nel­la natu­ra a Pianosa o a Gian­nu­tri, altri occa­sion­ali che con­sentono la scop­er­ta del­la stra­or­di­nar­ia rete sen­tieris­ti­ca delle isole, altri infine esclu­sivi, come quel­li che per­me­t­tono di vis­itare le isole di Mon­te­cristo o Gorg­ona. In estate la for­mu­la scelta sarà spes­so quel­lo dei trekking ser­ali, per sfug­gire alle tem­per­a­ture ele­vate ma anche per vivere l’intensità delle not­ti isolane e per ammi­rare il cielo stel­la­to in com­pag­nia degli astro­fili, che aiuter­an­no i parte­ci­pan­ti nel­la let­tura del­la vol­ta celeste.

Degus­tazioni a Km0.  La rasseg­na prevede 30 even­ti su Capra­ia, Elba e Giglio e ha coin­volto, in ques­ta edi­zione, una deci­na di pro­dut­tori. Il riconosci­men­to di Ris­er­va del­la Bios­fera attribuito dall’UNESCO alle isole di Toscana tro­va una delle sue più sig­ni­fica­tive man­i­fes­tazioni nelle pro­duzioni dell’Arcipelago: per conoscere questo impor­tante legame fra la natu­ra delle isole e l’operato dell’uomo, un’opportunità è offer­ta dai trekking del km0, che con­dur­ran­no i vis­i­ta­tori a rag­giun­gere, con bre­vi passeg­giate, i luoghi delle pro­duzioni e a degustare miele, olio, vino, ortag­gi, frut­ta, for­mag­gi, marmel­late e piat­ti tipi­ci del ter­ri­to­rio.

Con­tin­ua l’impegno del Par­co Nazionale per val­oriz­zare le for­mazioni geo­logiche e geo­mor­fo­logiche dell’Arcipelago Toscano, che van­ta un pat­ri­mo­nio geo-min­er­alogi­co d’eccezione: il cat­a­l­o­go 2023 ripro­pone l’esperienza priv­i­le­gia­ta di andare alla scop­er­ta di ques­ta stra­or­di­nar­ia geo­di­ver­sità insieme ad esper­ti geolo­gi che guider­an­no i parte­ci­pan­ti in trekking tem­ati­ci, per sco­prire l’Elba granit­i­ca o fer­rosa, Pianosa sed­i­men­ta­ria, Gian­nu­tri cal­carea e Capra­ia, l’antico vul­cano.

Il Decen­nio delle Scien­ze Oceaniche indet­to dall’ONU per sot­to­lin­eare la cen­tral­ità del rap­por­to fra l’uomo e il mare ha dato orig­ine ad alcu­ni even­ti pre­sen­ti nel cal­en­dario, che si real­izzer­an­no all’isola d’Elba e a Capra­ia: incon­tri con i pro­dut­tori per appro­fondire il tema del­la pesca sosteni­bile, escur­sioni whale watch­ing e seal watch­ing, per ammi­rare l’avifauna mari­na e per avvistare delfi­ni, balene e con un po’ di for­tu­na la raris­si­ma foca monaca, recen­te­mente tor­na­ta a nuotare nelle acque dell’Arcipelago.

Pianosa, con la for­mu­la delle vis­ite gior­naliere, offre escur­sioni in bus elet­tri­co, car­roz­za o moun­tain bike, per gli aman­ti del mare il kayak e lo snor­kel­ing, il trekking nat­u­ral­is­ti­co e quel­lo nel bor­go. Per quan­to riguar­da le vis­ite gui­date, oltre a quel­la al Museo delle Scien­ze Geo­logiche e Arche­o­logiche e alle Cat­a­combe, da alcu­ni mesi è pos­si­bile scegliere anche quel­la alla Casa dell’Agronomo, resti­tui­ta alla fruizione gra­zie ad un impo­nente restau­ro real­iz­za­to dal Par­co e impreziosi­ta da un alles­ti­men­to di grande val­ore, che con­sente un vero e pro­prio viag­gio nel­la sto­ria e nel­la stra­or­di­nar­ia bio­di­ver­sità dell’isola piat­ta.

Sull’isola del Giglio il Par­co pro­pone even­ti per esplo­rarne la ric­chez­za nat­u­ral­is­ti­ca e la diver­sità geo­log­i­ca e cul­tur­ale, men­tre a Capra­ia la pro­gram­mazione offre nuove chi­avi di let­tura del ter­ri­to­rio e del­la sua eccezionale rete sen­tieris­ti­ca: il Per­cor­so Botan­i­co, che con­sente di “conoscere per riconoscere” piante, fiori e frut­ti del­la mac­chia mediter­ranea e non solo, cre­an­do un luo­go per­ma­nente di for­mazione ed espe­rien­za; gli itin­er­ari pro­posti dal­la nuo­va car­ta geo­t­ur­is­ti­ca, che con­sente di per­cor­rere i sen­tieri con uno sguar­do nuo­vo attra­ver­so l’osservazione diret­ta di siti e pae­sag­gi geo­logi­ci.

Alla sto­ria sono ded­i­cate con­feren­ze ed escur­sioni attra­ver­so i quali il Par­co val­oriz­za le emer­gen­ze cul­tur­ali e arche­o­logiche cus­todite den­tro i suoi con­fi­ni: dal­la visi­ta alla Fortez­za del Volter­raio e alla Vil­la Romana delle Grotte all’Elba; alla sos­ta pres­so i resti del­la Vil­la Romana di Gorg­ona, ripor­tati alla luce gra­zie a uno sca­vo con­dot­to dal­la Soprint­en­den­za per i Beni Arche­o­logi­ci del­la Toscana; alla “riscop­er­ta” del bor­go di Pianosa insieme agli stori­ci, con par­ti­co­lare rilie­vo alla sto­ria del­la Colo­nia Penale Agri­co­la; pas­san­do per il trekking urbano nel bor­go medievale di Mar­ciana; fino agli even­ti che con­sentono di andare alla scop­er­ta del pat­ri­mo­nio arche­o­logi­co di Capra­ia, dai pal­men­ti per la pro­duzione del vino alla mostra allesti­ta pres­so la chiesa di Sant’Antonio. Inter­es­sante il cat­a­l­o­go di con­feren­ze che si real­izzerà a Forte Inglese nelle ser­ate pri­maver­ili ed estive, a cura di esper­ti stori­ci e nat­u­ral­isti. Par­ti­co­lar­mente poten­zi­a­ta risul­terà la fruizione dell’isola di Gian­nu­tri e del­la Vil­la Romana dei Dom­izi Eno­bar­bi, arric­chi­ta da nuovi ele­men­ti arche­o­logi­ci ogget­to di recen­ti restau­ri: in segui­to alle oper­azioni di con­sol­i­da­men­to di tre stanze mosaicate, tor­nano a splen­dere gli ambi­en­ti delle taber­nae, dec­o­rati da mosaici geo­metri­ci.

Si amplia anche l’offerta delle escur­sioni gior­naliere gra­zie a spe­ciali pac­chet­ti che con­sentono di acquistare, in una sola for­mu­la, il pas­sag­gio nave e le escur­sioni con Gui­da Par­co: oltre a Mon­te­cristo, Gorg­ona e Pianosa, il pro­gram­ma pro­pone due date stra­or­di­nar­ie sull’isola di Gian­nu­tri.

La real­iz­zazione del cat­a­l­o­go è il frut­to del­la pluri­en­nale e profi­cua  col­lab­o­razione e alla disponi­bil­ità degli Enti Locali, degli stake­hold­er, del mon­do asso­ci­azion­is­ti­co, degli espo­nen­ti del­la ricer­ca sci­en­tifi­ca e cul­tur­ale, dei pro­dut­tori delle isole, delle Guide Par­co: un’azione corale che sostiene il Par­co Nazionale nel­la pro­mozione dei val­ori ‘nat­u­ral­is­ti­ci, esteti­ci, cul­tur­ali, educa­tivi e ricre­ativi’ che lo ren­dono un luo­go uni­co, un mod­el­lo di svilup­po sosteni­bile, un pre­sidio di diver­sità bio­log­i­ca, geo­log­i­ca e cul­tur­ale.

ISOLA DEL GIGLIO Iso­la del Giglio
Iso­la di Pianosa-Pianosa Island
ISOLA DI CAPRAIA Iso­la di Capra­ia
ISOLA DI PIANOSA

Vivere-il-Par­co_2023

Rispondi