Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Scongiurata la chiusura della storica rivista “Lo Scoglio” ma ci serve un aiuto

Da qualche giorno è in edi­co­la il nuo­vo numero del “Lo Scoglio”, il n°126.
Per chi non lo conoscesse è un quadrimes­trale fonda­to ben 40 anni fa da Aulo Gas­par­ri e For­tu­na­to Colel­la che prin­ci­pal­mente trat­ta del­la sto­ria, la cul­tura e le tradizioni del­la nos­tra iso­la.
Bas­ta sfogliare i fas­ci­coli andati in stam­pa e scor­rere l’e­len­co degli autori dei redazion­ali per rin­trac­cia­re le firme di notis­si­mi gior­nal­isti, di scrit­tori famosi, di cul­tori appas­sion­ati del­la sto­ria del­l’iso­la. Solo per citarne alcu­ni, basterà ricor­dare l’in­ten­sa col­lab­o­razione di Car­lo Lau­ren­zi, Oreste Del Buono, Gas­pare Bar­bi­elli­ni Amidei, Alfre­do Cat­tabi­ani, Gior­gio Varani­ni, Ernesto Fer­rero, Emeri­co Giach­ery, Lui­gi Berti, Raf­fael­lo Brignetti, ma anche gli inter­ven­ti di Indro Mon­tanel­li, Natalia Aspe­si, Gian Mario Ben­z­ing, Pao­lo Guz­zan­ti.
Purtrop­po però il tem­po scorre inesora­bil­mente, diver­si col­lab­o­ra­tori stori­ci han­no mol­la­to, altri han­no annun­ci­a­to che non sono più in gra­do di assi­cu­rare la con­ti­nu­ità del loro impeg­no nel­l’at­tiv­ità redazionale. Del resto “Lo Scoglio” è un gior­nale fat­to da volon­tari e, si sa, il volon­tari­a­to esige tan­ta ener­gia ed un forte entu­si­as­mo gio­vanile. Pre­rog­a­tive che, sal­vo alcune eccezioni, non dis­tin­guono l’at­tuale Comi­ta­to di Redazione.
Così nel numero prece­dente (n° 125) la riv­ista ha comu­ni­ca­to ai suoi let­tori che con la fine dell’anno “Lo Scoglio” avrebbe sospe­so le pub­bli­cazioni.
Dopo ques­ta notizia, con stu­pore del­la redazione, la riv­ista ha rice­vu­to molto affet­to dai let­tori, ma soprat­tut­to, da parte di alcu­ni, la disponi­bil­ità a dare una mano per far si che vada avan­ti.
Dopo varie riu­nioni la redazione da deciso, al con­trario di quan­to det­to nel­lo scor­so numero, che “Lo Scoglio” con­tin­uerà le pub­bli­cazioni.
Sarà sem­pre la stes­sa riv­ista, in una veste aggior­na­ta e con l’ampliamento del­la redazione con l’innesto di col­lab­o­ra­tori più gio­vani, nel­la sper­an­za di fare un cam­mi­no più lun­go pos­si­bile.

L’edicola Elbana è vic­i­na a ques­ta riv­ista e invi­ta tut­ti a sosten­er­la, anche solo leggen­dola. Sarebbe un pec­ca­to per tut­ti e soprat­tut­to per la nos­tra iso­la perder­la.

Rispondi