Le feste stanno finendo e stanno per ripartire i campionati di Seconda e Terza catogoria che vedono impegnate ben cinque squadre Elbane.
Nella seconda categoria avevamo finito il campionato nell’ anno domini 2022 con l’ ultima giornata, la quattordicesima, che aveva visto il Marciana Marina pareggiare in trasferta a Carli Salviano per 2 a 2 con le reti di Battani ed Allori, il Porto Azzurro aggiudicarsi invece il derby contro l’ Audace per 2 reti a 1 con i goal di Cafiero e Portoghese, incontro andato in diretta sui canali social dell’ Edicola Elbana Sport.
Il Porto Azzurro riparte nel 2023 all’ ottavo posto in classifica con 19 punti, cinque vittorie, quattro pareggi e cinque sconfitte, 26 goal segnati contro i 29 subiti.
Ad oggi i capocannonieri vaporini sono Pacini ( 5 reti) e Portoghese ( sei reti).
L’ Audace invece terminava il 2022 al decimo posto con 17 punti, cinque vittorie, due pareggi e sette sconfitte, 25 i goal segnati contro i 24 subiti, il capocannoniere è Riccardo Galerotti con dieci reti.
Chiude la nostra classifica il Marciana Marina che si congedava dal 2022 con un dodicesimo posto e 16 punti in cascina. Il Marciana Marina che in questa prima fase del campionato ha vinto tre volte, pareggiato sette e perso quattro volte, Bianchi e Mazzei i capocannonieri con sei reti ciascuno.
Nella ripresa il Porto Azzurro sarà impegnato nella difficilissima trasferta contro la Capolista Vada che si trova a 37 punti con uno store impressionante di dodici vittorie, un pareggio e una sconfitta. Non sarà certo una passeggiata ma i ragazzi di Mister Fratti ci hanno abituato a non mollare mai e siamo certi che non si presenteranno a Vada per fare la vittima sacrificale ma per imporre un gioco comunque veloce e imprevedibile come quello visto in questa prima fase.
L’ Audace ospità al rientro in campionato il Rosignano Solvay 1922, la seconda in classifica a soli sei punti dalla capolista Vada con un palmares di dieci vittorie, un pareggio e tre sconfitte mentre il Marciana Marina ospiterà in casa la Cantera Acli Gabbro che in questo momento si trova al tredicesimo posto proprio dietro il Marciana Marina con quattro punti di distacco, la Cantera che viene da due vittorie, sei pareggi e sei sconfitte.
La Terza categoria invece vede presenti nel girone unico di Livorno il Rio Marina e la Campese.
Proprio la Campese finiva il 2022 con una vittoria sull’Orlando Calcio in trasferta per 2 reti a 1 a siglare i goal Beneforti e Segnini. La squadra Elbana attualmente è in nona posizione con 16 punti all’ attivo, cinque vittorie, un pareggio e quattro sconfitte, il capocannoniere è Segnini che riparte nel 2023 con un bottino di 6 reti messe a segno. Al rientro in campionato la Campese si troverà ad ospitare tra le mura amiche l’ Academy Livorno Calcio che attualmente è la capolista del Girone con 23 punti, sette vittorie, due pareggi ed una sconfitta.
Chiudiamo con il Rio Marina al quale auguriamo di risorgere dal pantano in cui è finito dall’inizio del campionato. Il Rio Marina in questo momento si trova in ultima posizione con solo 1 punto.
Il Rio Marina ha segnato sette volte subendo però quaranta goal con nessuna vittoria, un pareggio e ben 9 sconfitte.
Il Rio Marina al rientro affronterà il Bellaria Cappuccini che si trova in terza posizione nella classifica del campionato di terza categoria con sei vittorie, due pareggi e due sconfitte.
Sicuramente per tutte un rientro in campo non facile e scontato ma noi, da Elbani veri, non possiamo far altro che tifare sempre e comunque per tutte le nostre squadre isolane e con un grande augurio a tutti di partire subito alla grande. Noi come sempre saremo al vostro fianco raccontando agli Elbani tutto quello che succede dai campi collegati con post, risultati live, curiosità e con le dirette che in questa prima fase del campionato hanno registrato un numero di visualizzazioni impressionanti, molto oltre le aspettative, facendoci affermare, senza ombra di dubbio, che l’ Elbano è ancora molto legato alle squadre che scendono in campo difendendo i colori che hanno fatto la storia di questo sport negli anni.
Dove c’e sport Elbano c’è l’Edicola Elbana.
Buon Anno